Il cammino verso Spider Man 4 comincia ad assomigliare a una telenovela. Appena qualche mese fa Sam Raimi dichiarava il suo amore per David Lindsay-Abaire, a cui era stata data carta bianca per la realizzazione della sceneggiatura. Qualche giorno fa, sorpresa: l’autore teatrale di New York, vincitore di un premio Pulitzer con Rabbit Hole nel 2007, è stato licenziato. Al suo posto è stato chiamato Gary Ross, che a questo punto dovrà rivedere la sceneggiatura di Lindsay-Abaire, il quale a sua volta aveva già lavorato su una prima bozza a opera di James Vanderbilt.

 

Un giro di poltrone che sembra indicare la volontà, da parte di Raimi, di non sbagliare di nuovo. Criticato per il terzo episodio della serie (sul quale egli stesso ammise “qualche difficoltà in fase di produzione”), il regista aveva da subito escluso Alvin Sargent, sceneggiatore di Spider Man 2 e Spider Man 3, “per provare nuove strade”. Ne sta provando un po’, per la verità, anche se potrebbe non essere un brutto segno. 

 

Gary Ross ha poi dalla sua qualche asso nella manica: ha già lavorato con Tobey Maguire per ben due volte, in Pleasantville e in Seabiscuit, per cui conosce molto bene l’attore. Un vantaggio non da poco, viste le dichiarazioni di Raimi di appena qualche mese fa: “L'unico motivo per cui ho accettato di girare il film è che ero interessato a dare maggiore profondità al personaggio. E volevo che ci fosse Tobey a farlo. Dobbiamo fare emergere tutto lo spessore umano di Spider-Man/Peter Parker. Ecco perché sono ancora qui.”

D’altra parte, Ross deve spicciarsi, visto che Columbia e Marvel Studios intendono avviare la produzione già ai primi mesi dell’anno prossimo, per fare uscire poi il film nel 2011. Non è certo una corsa contro il tempo, ma Ross ultimamente è parecchio impegnato con la Sony: fra gli altri incarichi, sta scrivendo la sceneggiatura di un film sulla vita di Lance Armstrong, il sette volte vincitore del Tour De France (dopo aver sconfitto un cancro ai testicoli), che proprio quest’anno è tornato in sella per fare opera di sensibilizzazione sulla malattia (intanto sta rischiando seriamente di vincere di nuovo la corsa). Inoltre, Ross sarà presto dietro la macchina da presa per Tokyo Sukerpunch, commedia d’amore prodotta, guarda caso, da Tobey Maguire (che sarà anche il protagonista).

Visti gli impegni del nuovo sceneggiatore, Sam Raimi dovrà portare pazienza per sapere chi sarà il cattivo di Spider Man 4. E noi con lui.