Lo sceneggiatore e regista Randall Wallace (sceneggiatore di Braveheart e regista di We were soldiers) ha ricevuto l'incarico di riscrivere la sceneggiatura di Captain Nemo: 20,000 Leagues Under the Sea, la versione Disney del romanzo di Jules Verne (Ventimila leghe sotto i mari, 1870), prevista per il 2011. Il regista del progetto è McG (Terminator Salvation), che è anche co-produttore.

Il libro di Verne ha già avuto vari adattamenti cinematografici e televisivi (tra cui quello del 1954, con un giovane Kirk Douglas, distribuito proprio dalla Disney), che però non hanno mai brillato per fedeltà, forse anche a causa del Capitano Nemo, che non è propriamente un "eroe buono e positivo", quanto un personaggio tormentato, oltre al fatto che molti dei particolari dei suoi trascorsi sono rivelati in un altro romanzo di Verne. In origine concepito da Verne come polacco, ma poi subito rettificato per evitare problemi con la Russia, ai tempi alleata della Francia, Nemo assumerà discendenza indiana e connotati antibritannici.

Non c'è quindi nessuna ragione di supporre che il nuovo film non si adatterà alle tematiche attuali (stravolgendo il 90% della trama originale).

A quanto si sapeva finora, in base a indiscrezioni sulle precedenti sceneggiature, il nuovo film puntava parecchio i riflettori sulle origini del Capitano Nemo e del suo sottomarino, il Nautilus, prima di riallacciarsi almeno in parte a 20.000 leghe e trasformarsi in un vero e proprio action movie sottomarino.

Bisogna vedere cosa porterà il nuovo sceneggiatore.

Non possiamo non concludere con il gossip: dopo essere stato scartato Dwayne The Rock Johnson per il ruolo di Nemo, è stato lo stesso McG, tempo fa, a parlare di Will Smith