Nel 2007 Michael Swanwick pubblicava la Tavola periodica della Fantascienza, una raccolta di racconti brevi ispirati e ordinati (anche graficamente) sulla base degli elementi della tavola periodica. L'idea ha lasciato il segno, tanto che Ken MacLeod ha deciso di riprenderla per il lancio del suo The Human Genre Project.

Si tratta di una collezione online di nuove scritture in forma breve (racconti brevi, “flash fiction”, riflessioni, poesie) sul tema dei geni e della genomica. I primi testi sono stati pubblicati a giugno, ma molti se ne dovrebbero aggiungere presto. Il layout del sito presenta i geni umani (24) disposti in due file ordinate. Cliccando su un cromosoma qualsiasi, si apre un nuova pagina con il testo. Al momento molte caselle sono vuote, anche se già non mancano le chicche, come da esempio The DNA Cowboys di Mike Holmes sul cromosoma Y, sul tema della manipolazione genetica.

Da dove nasce l'idea? Semplice. Ken MacLeod è membro del Genomics Forum, realtà nata da una costola della APHA (American Public Health Association), il cui scopo è fare opera di sensibilizzazione sui temi della genomica. Tutti possono partecipare, l'iscrizione è gratuita. Il forum ha sedi e affiliazioni in tutto il mondo, anche in Scozia, dove è attivo l'Economic and Social Research Council (ESRC) Genomic Network, in seno all'università di Edimburgo. È qui che è stata sviluppato The Human Genre Project. E chi meglio dello scozzese MacLeod poteva poi gestirlo?