Verso la metà degli anni '80 Frank Miller rivoluziona la figura dell'oscuro protettore di Gotham City con una miniserie, Il ritorno del Cavaliere Oscuro, le cui ripercussioni narrative si possono vedere tutt'ora. Negli anni '90 Dennis O'Neill e Doug Moench rilanciano, parliamo ora del celebre Knightfall, facendo spezzare al terribile Bane la schiena di un provato Bruce Wayne che, trovandosi di colpo su di una sedia a rotelle, dovrà lasciare a un successore designato il mantello di Batman. Quest'anno Grant Morrison chiude il gioco uccidendo Bruce Wayne e mettendo in palio proprio il mantello del cavaliere oscuro per il più degno fra i suoi eredi nella miniserie Battle for the Cowl.

Finalmente da qualche giorno si sa con certezza a chi spetterà rivestire i panni del più celebre investigatore mascherato dei fumetti. Dick Grayson, il primo Robin e successivamente conosciuto come Nightwing, sarà il nuovo Batman. Al suo fianco, nei panni del nuovo Robin, ci sarà Damian Wayne, figlio supposto di Bruce e dell'assassina Talia al Ghul. Nessuno spazio per Tim Drake, l'ultimo Robin, che dovrebbe lasciare Gotham City e intraprendere un lungo viaggio per scoprire più indizi sulla presunta morte del suo mentore nei panni di Red Robin, un personaggio creato da Alex Ross per la miniserie Kingdom Come.

La testata principale per il rilancio del personaggio sarà Batman and Robin scritta dallo stesso Morrison e disegnata da Frank Quitely, con cui l'autore scozzese ha già collaborato per All-Star Superman. Judd Winik, già scrittore di Green Lantern e Green Arrow, si curerà della testata Batman sulla quale vedremo, in retrospettiva, le ripercussioni della dipartita di Bruce Wayne secondo il punto di vista delle due persone che più gli sono state vicine: il maggiordomo Alfred Pennyworth e il successore Dick Grayson.

Nuova protagonista invece per il Detective Comics di Greg Rucka, che ospiterà le avventure della nuova Batwoman, un personaggio che ha fatto notizia qualche tempo addietro (finendo anche sulla CNN) per la sua dichiarata omosessualità. Grandi cambiamenti quindi in tutta la Bat-Family e nella città di Gotham che, per ora, si dovrà adattare alla scomparsa del suo eroe più famoso.