Il network statunitense TNT (TBS and Turner Classics) ha annunciato di aver ingaggiato l'attore Noah Wyle per la parte del protagonista nell'episodio pilota di una nuova possibile serie fantascientifica, la cui produzione esecutiva sarà curata da un gigante del calibro di Steven Spielberg, che torna pertanto a occuparsi di fantascienza in tv dopo l'esperienza di Taken nel 2002.

Il progetto non ha ancora un nome definitivo, ma si sa che la trama dovrebbe incentrarsi su un gruppo di persone che cercano di contrastare l'invasione aliena del nostro pianeta. La storia è stata concepita da Spielberg e da Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan, The Patriot), il quale scriverà anche la sceneggiatura. Il pilot verrà prodotto, oltre che da Spielberg attraverso la Dreamworks Television, anche da Justin Falvey, Darryl Frank e dallo stesso Rodat. Ovviamente se i risultati di ascolto saranno quelli sperati, verrà dato il via libera alla produzione di un'intera serie.

Per Wyle, trentottenne nato a Hollywood, si tratta della prima partecipazione in un progetto di fantascienza pura, dopo quindici anni passati nel camice del dottor John Carter all'interno del pronto soccorso di E.R. e l'esperienza nei tre divertenti film televisivi della serie The Librarian, di cui i primi due sono stati trasmessi nel nostro paese dalle reti Mediaset. Senza dimenticare la sua presenza in Donnie Darko, nei panni di un professore di college impegnato a spiegare la fisica dei viaggi nel tempo e delle dimensioni alternative.

In questo nuovo progetto l'attore sarà a capo di una scalcinata banda di militari e civili e dovrà organizzare la resistenza alle forze extraterrestri che hanno invaso il pianeta sei mesi prima. In proposito Wyle ha dichiarato: "Sono veramente felice di lavorare con TNT su questa nuova idea, e continuare l'esperienza che dura ormai da quattro progetti. Ormai qui mi sento a casa. Mi fa anche piacere ritrovare Steven Spielberg, che ha seguito la produzione della prima stagione di E.R., e di lavorare nuovamente con il team della Dreamworks".

Da parte del network, vanno registrate le dichiarazioni del vicepresidente esecutivo e responsabile della programmazione Michael Wright: "Noah Wyle è un attore di grandissimo talento, oltre a essere una persona straordinaria, per cui siamo molto orgogliosi di lavorare ancora con lui. Inoltre è bellissimo collaborare con la fantastica Dreamworks Television guidata da Spielberg, che sono certo darà vita a un prodotto interessante e accattivante".

In effetti la presenza del regista e produttore di un'innumerevole serie di capolavori è garanzia di qualità e professionalità. Per Spielberg un nuovo passaggio televisivo prima di rituffarsi nei progetti sul grande schermo, che lo terranno impegnato per i prossimi tre-quattro anni. Tra questi ci sarà il ritorno alla fantascienza con ben tre pellicole: il remake di Quando i mondi scontrano, film mito del 1951, Cowboy and Aliens e Interstellar, di cui sarà anche regista.