Esiste un numero imprecisato di persone a cui l'ultimo Indiana Jones non è piaciuto. La gran parte di quelli che invece al cinema ci vanno per divertirsi hanno apprezzato il ritorno del mitico avventuriero (visto l'incasso mondiale di 786 milioni di dollari, contro un budget di 185 milioni, fonte: Boxofficemojo.com). E ovviamente si sono chiesti se ci sarebbe mai stata la chance di vederlo tornare ancora, prima che Harrison Ford raggiunga l'età di Sean Connery.

Per tutti, ecco la duplice risposta. Un primo indizio l'aveva già dato Shia LaBeouf che, durante una conferenza stampa per Transformers 2, aveva dichiarato che Steven Spielberg "ha già scritto una storia molto coinvolgente" e che si stavano facendo i primi passi per la preproduzione.

Poi è arrivato Frank Marshall, socio storico di Spielberg, che ha appena confermato che "il film è già in lavorazione", ma con una differenza rispetto a quanto detto dall'attore: "siamo ancora nella fase di ricerca". E prosegue: "E' tutto legato alla sceneggiatura. Quando avremo quella, capiremo come muoverci". Ovviamente, non hanno alcuna intenzione di aspettare altri vent'anni, anzi "ci piacerebbe farne un altro. Non vedo l'ora di sentire l'idea del plot!".

Lo stesso vale per il titolare della serie, Harrison Ford: "Ci siamo divertiti molto girando l'ultimo e dovremmo farne un altro al più presto. Non è che stiamo diventando più giovani".

Inoltre, aggiungeremmo noi, potrebbe anche essere la volta che Indy passerà il cappello e il testimone al figlioletto scoperto di recente. Lo vedreste un Indiana Jones jr con il volto di Shia LaBeouf?