Si intitola Impact la produzione tedesco-canadese che sta andando in onda in questi giorni sull'emittente americana ABC. Una miniserie in due puntate da due ore ciascuna che vede un cast pieno di attori noti anche al pubblico italiano, a partire da David James Elliott (se il nome non vi dice niente, certamente "Harm di JAG" dirà di più), Natasha Henstridge (Species), James Cromwell (Star Trek Primo contatto), Colin Cunningham (Stargate SG-1), Samantha Ferris (4400), Steven Culp (Enterprise). Da segnalare anche Yee Jee Tso: il nome non vi dirà nulla, ma nella sua non lunghissima carriera (ha 34 anni) è riuscito a comparire in: Sliders, Highlander, Doctor Who, Outer Limits, Seven Days, Dark Angel, Stargate SG-1, 4400, Smallville, Stargate Atlantis, Battlestar Galactica. Sarà il record di guest appearances in serie di fantascienza?

L'idea alla base della serie è intuibile fin dal titolo: si tratta di una catastrofe astronomica. Ma è svolta in modo molto diverso da quanto abbiamo visto in film come Meteor, Deep Impact o Armageddon: in questo caso, l'"oggetto" non colpisce la Terra, ma la Luna. Sul momento i danni sembrano ridotti, il pericolo scampato: ma le ripercussioni, sia sulla Terra che sulla Luna, evidenziano ben presto una situazione molto più drammatica del previsto.

La miniserie è diretta da Mike Rohl e scritta da Michael Vickerman. Prodotta nel 2008, è andata in onda col primo episodio il 21 giugno sulla ABC, e si concluderà domenica prossima. In estate verrà riproposta da Sci Fi Channel. La serie è stata comprata da diverse tv europee, e sebbene non ci sia ancora nessuna informazione in proposito ci sembra probabilme che possa andare in onda anche in Italia in tempi non lunghissimi.