Third Rock From the Sun, ovvero "il terzo sasso contando dal Sole": la Terra, quel pianetino roccioso sul quale finisce una famiglia di alieni, costretti ad adattarsi a fingersi terrestri per poter studiare gli abitanti autoctoni. In italiano Una famiglia del terzo tipo, serie creata da Bonnie e Terry Turner, andata in onda tra il 1996 e il 2002: all'epoca era la serie "di fantascienza" con i migliori ascolti. Apprezzata tra l'altro anche dalla critica, che l'ha ricoperta di Emmy (ben otto), accompagnati da due Golden Globe.

Ora la serie, già trasmessa anni fa sulle reti generaliste (in modo disordinato) arriva ora su Steel, nello spazio Sci Fi. Dal ieri 21 giugno, alle 00:50 con quattro puntate ogni domenica alla stessa ora, in replica il sabato e la domenica alle 20:15 con due puntate, a partire dal 27 giugno.

Interpretata da John Lithgow - attore cinematografico preferito da Brian De Palma: Complesso di colpa, Doppia personalità, Blow out - il leader del gruppo di scienziati che entra nei panni del professore universitario Dirk Solomon, e da Kristen Johnston, l’esperto militare del team che si cala nelle sembianze della sorella Sally, la serie vanta guest star d’eccezione: Martha Stewart, Dennis Rodman, George Takei, Mark Hamill, Roseanne Barr, John Cleese, Cindy Crawford, William Shatner, Elvis Costello e molti altri.

La trama in breve: un gruppo di quattro alieni viene mandato sulla terra con lo scopo di studiare il pianeta terra e gli esseri umani, sia a livello biologico che comportamentale. Per poter imparare meglio, gli alieni prendono sembianze umane calandosi nei panni di una famiglia media americana, i Solomon. In tal modo potranno provare anche le emozioni e le necessità fisiche degli uomini ma senza conoscere il vero significato di quello che stanno provando e senza le inibizioni tipiche delle persone normali. Si imbatteranno così in situazioni surreali e grottesche.

Gran parte della comicità della serie, andata in onda per la prima volta nel 1996 sulla NBC, deriva dal forte contrasto che scaturisce tra la vera natura degli alieni e le loro sembianze terrestri. Il tema degli episodi è spesso contrassegnato dalla difficoltà che gli extra terrestri hanno ad adattarsi alle usanze umane.