Buone notizie per chi non ne può più di remake: dopo un primo rinvio al 2011, pare che Darren Aronofsky abbia spostato a data da destinarsi il nuovo RoboCop. Il regista (Requiem for a dream, The Wrestler) è attualmente impegnato nella pre-produzione di The Black Swan, dove si racconta di una ballerina che entra in competizione con una sua collega la cui natura non è chiara: è una persona reale, un'entità sovrannaturale o il semplice frutto di una fervida immaginazione?

Abbandonate dunque le pistole di calibro pesante e i modi bruschi del poliziotto elettronico, Aronofsky si è dato anima e corpo a un progetto dalla vita travagliata. È infatti nei cassetti della Universal fin dal 2007, ma ora pare arrivato il suo momento per due motivi: il successo di The Wrestler, il colpaccio Natalie Portman nelle vesti della protagonista. A sentire i produttori, il film potrebbe essere vagamente ispirato a The Others con Nicole Kidman.

Per RoboCop le speranze si riducono al lumicino (l'Hollywood Reporter lo da come “ready to go”, ovvero finito nel cassetto della dispensa usata in cantina...). I fan più accaniti per ora, e forse per sempre, si dovranno accontentare dell'uscita, nella seconda metà del 2009, di un nuova serie da parte della Dynamite Entertainment, che ha appena stretto un accordo con la Metro-Goldwyn-Mayer Pictures. RoboCop su carta trasloca laddove sono di casa anche Zorro e Buck Rogers, dopo essere passato dalla Marvel, dalla Dark Horse (RoboCop vs Terminator, Frank Miller, 1992) e, più recentemente, dalla Avatar.