Matthew Fox è diventato negli anni il volto ufficiale di Lost. Era inevitabile, vista la sua faccetta alla Clark Kent e la sua happy family con una ex-modella. Matthew Fox è un telefilm che cammina. Così, chi altri può andarsene in giro a parlare della sesta e tragicamente ultima stagione di Lost? Evangeline Lilly, direte voi. E invece no, lei è da qualche parte in Canada o alle Hawaii. Così, ecco il nostro Jack Shepard al 49° Television festival di Montecarlo che in pratica fa da ambasciatore della serie.

Da qui in poi, chi non vuole spoiler farà meglio a sorvolare.

La sesta stagione ripartirà subito dopo il momento in cui si suppone Juliet abbia fatto detonare la bomba atomica: "L'inizio sarà straordinario, ma anche parecchio straniante, per il pubblico".

A un terzo circa della stagione, le due timeline, ovvero 1977 e 2007, si uniranno in una sola: "E noi cominceremo a muoverci in modo lineare nel tempo. I flashback cesseranno e la storia si risolverà sull'isola". Poi Fox aggiunge: "Oh sì, io so come finisce la serie e so quale sarà l'ultima immagine", aggiungendo però solo che "porterà a un conflitto finale".

Inoltre, Jack e Locke si confronteranno ancora una volta. Il che ovviamente pone la domanda: di quale Locke stiamo parlando? Quello vero o quello finto?

Fox si dimostra molto confidente nel fatto che "gli autori dimostreranno che sapevano fin dall'inizio dove stavano andando a parare" e che "tutti i pezzi saranno in gioco". Ma è anche consapevole che "non puoi piacere a tutti tutto il tempo".

E, prendendo una frase da un'altra sua intervista, afferma che "il finale sarà triste e meraviglioso insieme". Chiude dicendo: "Sarà molto soddisfacente, catartico, ci sarà redenzione, sarà straordinario".

Bene, considerando che tra un anno, in questa stessa data, staremo tutti parlando di come è finita una delle migliori serie degli ultimi anni, perché non provate fin da ora a raccontare come pensate si concluderà?

Ma prima di farlo, guardate questo promo della ABC, che negli Usa ha fatto scoppiare un oceano di supposizioni. Per chi non conoscesse bene l'inglese, il dialogo tra Derek Shepherd (nessuna parentela) e Charlie Pace, suona così:

"You're so dead" (sei proprio morto!)

"Actually, I'm lost..." (veramente mi sono perso!)

Buona visione.