Uscito insieme al volume numero 1, I figli di Armageddon di Terry Brooks, è nelle edicole anche il volume 2 della nuova collana Mondadoriana Epix, la raccolta di racconti di Valerio Evangelisti Acque Oscure.

Si tratta di racconti quasi tutti già editi, ma in varie edizioni diverse delle quali ormai introvabili. Fa eccezione il romanzo breve finale, Gocce nere, inedito in questa forma. Nove in tutto le storie, che vanno dalla fantascienza all'horror, con anche una puntatina nell'ironia, come nel racconto Eymerich contro Dan Brown.

L'autore. Valerio Evangelisti, bolognese del 1952, laureato in scienze politiche, è l'autore italiano di fantascienza più venduto in Italia e nel mondo. Tradotto in svariate lingue, ha scritto una decina di romanzi della saga dell'inquisitore Nicolas Eymerich, dalla quale sono stati tratti anche diversi drammi radiofonici e fumetti, e altri romanzi di carattere storico e thriller.

La quarta di copertina. Quale sinistra linea di demarcazione tra un futuro che fa apparire la follia totalitaria di 1984 come un Eden e una feroce guerra balcanica che potrebbe non avere mai fine? Quale delirante connessione tra il monologo di uno psicotico serial killer e un truce reality show in cui i serial killer sono la norma? Quale disperato legame tra un’inarrestabile discesa agl’inferi della follia e la minaccia di una devastante invasione aliena? Quale contorta trasgressione tra il vertice degli Stati Uniti sulla soglia dell’Apocalisse e l’anatema terminale di un implacabile inquisitore? Ecco solamente alcune delle sfaccettature taglienti di questa straordinaria cavalcata del lato oscuro.

Valerio Evangelisti, Acque oscure, Mondadori, Epix 2, pagg. 240, euro 4,90.