Cominciamo con i vincitori dei Ditmar Awards per il 2009, che premiano le migliori opere del fantastico di origine australiana pubblicate nel corso del 2008, prendendo in considerazione sia la fantascienza, che il fantasy, che l'horror. I premi sono stati assegnati nel corso della Conjecture, edizione numero quarantotto della convention nazionale di fantascienza tenutasi ad Adelaide dal 5 all'8 giugno.

In generale si può dire che il fantasy abbia prevalso sulla fantascienza quest'anno.

Miglior romanzo:

Tender Morsels di Margo Lanagan

Un dark-fantasy, dove folklore e realtà si fondono e la trama prende spunto, ma prendendo poi anche direzioni inconsuete, crude ed esplicite, da Biancaneve e Rosa Rossa.

Miglior romanzo breve:

Painlessness di Kirstyn McDermott

Miglior racconto:

The Goosle di Margo Lanagan (pubblicato su The Del Rey Book of Science Fiction & Fantasy) a pari merito con This Is Not My Story di Dirk Flinthart (pubblicato su Andromeda Spaceways Inflight Magazine #37).

Miglior raccolta:

Dreaming Again a cura di Jack Dann

Migliore realizzazione artistica:

Shaun Tan per Tales from Outer Suburbia (Allen & Unwin; Scholastic '09).

Sono stati poi scelti i sei romanzi finalisti per il John Campbell Award, che premia il miglior romanzo di fantascienza dell'anno. A differenza di Hugo e Nebula, che sono assegnati da una giuria allargata (si potrebbe dire popolare), il vincitore del Campbell è scelto da una giuria ristretta composta da scrittori di fantascienza, tra cui Gregory Benford, James Gunn, Elizabeth Anne Hull.

Il premio è ovviamente dedicato a John Campblell

Il vincitore assoluto verrà annunciato durante il Campbell Conference Awards Banquet che si terrà alla University of Kansas a Lawrence (Kansas) dal 9 al 12 luglio. Sarà uno dei momenti più importanti delle convention, un fine settimana di discussioni sull'arte di scrivere, pubblicare, illustrare, insegnare e criticare la fantascienza.

Ecco i finalisti, praticamente tutti nomi molto importanti nel panorama della fantascienza odiierna:

City at the End of Time di Greg Bear

Valley of Day-Glo di Nick Di Chario

Little Brother di Cory Doctorow

Song of Time di Ian MacLeod

The Philosopher's Apprentice di James Morrow

Anathem di Neal Stephenson