Probabilmente molti tra i nostri lettori non ci hanno fatto caso, ma sicuramente qualcuno sì. Se è vero che un certo tipo di film, ad alto contenuto di effetti speciali, viene gustato molto meglio se visto nei moderni cinema multisala, dotati di grandi schermi e sistemi audio di ultima generazione, è anche vero che i cinema di questo tipo non sono poi così numerosi, e spesso l'utente più che scegliere finisce per adeguarsi e diventare cliente fisso del multisala più vicino a casa.

Anche perché un buon numero di sale in genere permette a questi cinema di programmare tutti i film in uscita nella settimana (che normalmente sono cinque o sei) e diversi di quelli usciti nelle settimane precedenti. Di solito è lecito aspettarsi quindi di trovare le novità, soprattutto se sono probabili "blockbuster" come Terminator Salvation. Ma i clienti dei cinema della catena Medusa - 10 cinema in tutta Italia, incluso lo storico Odeon di Piazza Duomo a Milano - questa volta hanno avuto una brutta sorpresa.

Cos'è accaduto? Molto banalmente, non è stato raggiunto l'accordo economico sulle percentuali di noleggio del film tra la Sony, proprietaria del film, e la Medusa.

Alla Medusa è probabilmente mancata, in questo caso, l'esperienza del vecchio responsabile della programmazione, Gianluigi Della Casa, che ha lasciato Medusa per andare alla guida del gruppo Multicinema Anec. Il nuovo management ha avuto evidentemente difficoltà ad accordarsi con un gruppo, quello della Sony, che nel settore cinematografico non è forse uno dei primissimi, ma che per dimensioni resta uno dei più grandi poteri economici mondiali.

Abbiamo chiesto un commento a Medusa Cinema ma finora non abbiamo ottenuto risposta.

La catena di cinema Medusa, come l'omonima compagnia di distribuzione e di produzione cinematografica, è stata acquistata nel 1988 dal gruppo Fininvest, e dal 2007 è confluita in Mediaset.

La Sony è entrata nel mondo del cinema nel 1987 acquistando dalla Coca-Cola la Columbia Pictures, una delle major storiche di Hollywood. In Italia è presente anche nel settore televisivo con il canale AXN su Sky.