Vi ricordate la neo serie Eleventh Hour? Era la versione made in CBS di Fringe, ovvero: niente arco narrativo, niente misteri, niente indizi criptici, niente cospirazioni e ancora meno uffici che si trovano in posti molto particolari. Solo episodi strettamente autoconclusivi e due personaggi principali, di cui per lungo tempo non si era nemmeno vista una sede o una casa o un brandello di background personale (ah si, al protagonista erano morti moglie e figlio). Volendo fare un paragone, Eleventh Hour era una serie creata in un mondo parallelo in cui JJ Abrams non esiste.

La CBS è l'ultima in ordine di tempo a far sapere chi ha superato l'esame e chi invece è crollato, ivi compresa la suddetta Eleventh Hour, che non vedrà mai la luce in una seconda stagione.

I motivi però non sono legati al rating, che viene definito nella media, anche se non esaltante. La spiegazione è più pratica e si chiama: budget.

Con una costellazione di telefilm praticamente tutti di genere poliziesco, l'emittente ha un rating fisso alquanto alto e non rischia quasi mai niente (a parte Jericho e Moonlight e si è vista la fine che hanno fatto), ma il caro vecchio ritornello "la situazione economica attuale" ha fatto sì che venisse presa la decisione di cancellare alcune serie tv tra quelle più costose. E una di queste era Eleventh Hour.

Se può consolarvi, con lei se ne vanno anche Senza traccia e The Unit, mentre hanno tenuto in vita Cold Case.

Ma non preoccupatevi, alla CBS sono già corsi ai ripari: hanno messo in cantiere lo spin-off di NCIS (bella serie, sia chiaro).

Tanto per cambiare.