Quando, nel 2007, i responsabili della Delos Books hanno deciso di puntare su Charlaine Harris, sapevano di essersi accostati a un’autrice importante, già paragonata dalla rivista Locus a Laurell K. Hamilton, la creatrice di Anita Blake.E infatti anche in Italia il ciclo The Southern Vampire Mysteries si è subito procurato il proprio gruppo di appassionati impazienti, volume dopo volume, di leggere le avventure che vedono come protagonista Sookie Stackhouse.

Appassionati fedeli e calorosi ma, almeno fino a qualche tempo fa, non così numerosi come la bravura della scrittrice avrebbe meritato. Perché anche quello editoriale è un mercato, e al suo interno la promozione di un testo o del suo autore sono fondamentali. Quando però le risorse della casa editrice sono limitate è difficile riuscire a emergere, anche se i prodotti – in questo caso i libri – proposti al pubblico sono di notevole valore.

Ecco allora che l’acquisto da parte dell’editore Fazi dei diritti di seconda pubblicazione è riuscito a far ottenere alla saga quella massa critica che da sola la Delos Books non riusciva a farle raggiungere.

Finché non cala il buio, primo volume dedicato alla cameriera della Louisiana e al suo mondo soprannaturale, è stato appena ripubblicato dall’editrice romana in versione tascabile. A quasi due anni di distanza dalla prima edizione, ancora disponibile in libreria, Sookie è tornata, e ha scalato la classifica dei libri più venduti di Ibs.it, il più grande negozio italiano di libri on-line.

Nel momento in cui scriviamo il secondo volume della serie, Morti viventi, è salito fino al 31° posto, scavalcando l'edizione Fazi di Finché non cala il buio che è posizionato al 40°, comunque anch'esso in salita rispetto alla settima scorsa.

Il terzo volume, Il club dei morti, è al 39° posto, mentre Morto per il mondo, che è già nelle classifiche da diverse settimane, è al 51°.

Tutti e quattro i libri finora usciti sono stati ristampati diverse volte (il primo è alla quarta ristampa); ma il fenomeno non tocca solo questa serie, ma anche quella di Tanya Huff, i cui primi quattro libri sono stati anch'essi ristampati (il primo due volte) e quella di L.A. Banks che sta andando molto bene.

La relativamente modesta differenza di prezzo – 12,00 euro per un’edizione tascabile Fazi contro i 15,90 dell’edizione Delos Books, che però è dotata di una copertina in brossura con alette di tipo più pregiato – e la possibilità di leggere i romanzi appena tradotti e quindi un paio di anni prima rispetto alle ristampe, ha rilanciato anche i testi attualmente disponibili solo nella collana Odissea Vampiri.

Un risultato decisamente straordinario per una piccola casa editrice, che premia il fiuto di chi ha saputo individuare l’autrice giusta in mezzo alle migliaia di autori che affollano il mercato, e l’impegno e la passione di chi cerca sempre di offrire letture che diano emozioni.La pubblicazione del quinto volume, Morto stecchito, è prevista per il prossimo mese di settembre, poco prima dell’uscita del decimo negli Stati Uniti, annunciato per ottobre.

I volumi ancora inediti in Italia sono Definitely Dead del 2006, All Together Dead del 2007, From Dead to Worse del 2008, Dead and Gone, pubblicato proprio questo mese e il prossimo A Touch of Dead. Tutti usciranno nella collana Odissea Vampiri, probabilmente entro il 2010.

Dal ciclo, tradotto in 25 lingue, la rete televisiva HBO ha tratto la serie True Blood, trasmessa in Italia da Fox. In giugno uscirà il DVD che racchiude la prima stagione, e la seconda stagione arriverà sugli schermi.

I vampiri della Harris hanno catturato l’interesse del pubblico, e non intendono più mollare la presa.