Se state seguendo la serie con la programmazione italiana, proseguite a vostro rischio e pericolo.

Nelle parole di Benjamin Linus / Michael Emerson, Lost è "una serie specializzata in finali in grado di scioccare il pubblico, ma penso che nessuno dei finali precedenti a quello della quinta stagione mi ha lasciato così tanto nel dubbio: come potrà andare avanti la serie da qui?".

E prosegue dicendo che "avremo due finali scioccanti alla fine di questa stagione. Uno solo dei due basterebbe a far sì che il pubblico si mangi l'anima [testuali parole] durante la lunga pausa prima della stagione sei. Ma con due finali di queste proporzioni, non so come il pubblico potrà sopportare l'attesa".

Sono due i dubbi fondamentali: i protagonisti riusciranno ad evitare l'incidente che ha fatto precipitare il loro aereo, impedendolo negli anni settanta dove si trovano ora? E se sì, cosa accadrà, smetteranno di esistere o vivranno sull'isola ricordando fatti mai accaduti?

E la bomba atomica? Se esplodesse, uccidendo tutti? Ma soprattutto i personaggi possono davvero morire? Possono davvero cambiare gli eventi?

L'ultimo episodio (doppio) della stagione 5 va in onda sulla ABC (in USA) oggi, 13 maggio, e si intitola The incident. Sappiamo già che sarà un inferno dover aspettare otto mesi, fino al temuto gennaio 2010, quando per Lost sarà l'inizio della fine.