Sono stati almeno 123 gli adattamenti cinematografici di Strange Case of Dr.Jekyll e Mr. Hyde, il romanzo scritto da Robert Louis Stevenson e pubblicato nel 1886; a cui andrebbero aggiunti gli adattamenti radiofonici, quelli teatrali e i film che ne fanno una parodia (comprese le versioni con Abbott, Costello e Boris Karloff e quella con Jerry Lewis). 

 

Ora la lista è destinata ad allungarsi con altre due versioni. La prima è una produzione della Universal Pictures che sarà diretta da Nicolas Winding Refn (regista danese con al suo attivo la trilogia di Pusher, Fear X con John Turturro e il recente Bronson), sceneggiata da Justin Hyde (che pare sia al lavoro anche su un remake di Viaggio in fondo al mare di Irwin Allen) e interpretata da Keanu Reeves (il protagonista, per chi fosse stato sulla Luna negli ultimi anni, della trilogia di Matrix e anche del recente remake di Ultimatum alla Terra).

Poche le notizie, se non che il titolo della pellicola dovrebbe essere semplicemente Jekyll, forse il segnale di un distacco dalla trama originale.

Al contrario la seconda nuova versione potrebbe essere più fedele al libro. La regia è affidata ad Abel Ferrara (di cui citiamo il fantascientifico Ultracorpi - L'invasione continua del 1993) e i ruoli del dottore e del suo violento e disinibito alter ego andrebbero a Forrest Whitaker e a Curtis "50 cent" Jackson. Il titolo sarebbe, giustamente, Jekyll and Hyde. La produzione sarebbe della Glasshouse Pictures e della Cheetah Vision Films, con la produzione esecutiva della britannica Indipendent.

Ma non finisce qui; perché pare che la Universal abbia anche una seconda versione affidata a Guillermo Del Toro, che andrebbe in lavorazione solo dopo che il regista avrà terminato di lavorare su The Hobbit (e quindi si parla di almeno altri cinque anni di tempo).

Proviamo a riassumere in poche righe il romanzo di Stevenson. Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde rappresenta un'indagine sulla scissione della personalità, seguendo la storia dello scienziato Jekyll che, nella Londra del XIX secolo, sperimenta su se stesso una pozione che separa la natura umana in due parti: quella buona e quella malvagia. La trasformazione che subisce non è solo mentale, ma anche fisica; e nei panni di Mr. Hyde si macchierà di orrendi delitti. Cosa rimarrà di tutto ciò nei due adattamenti moderni?