Sesta edizione, sesto episodio, come i film di Star Wars. Comincia oggi, per chiudersi domenica sera, l'edizione 2009 della Yavincon, l'annuale convention del club Yavin IV, dedicata principalmente a Guerre stellari e alla sua saga, ma anche ad altri aspetti della fantascienza e del fantasy.

Giochi, sfide a quiz, sfilate in costume, proiezioni di film: tutto il repertorio di una fan convention. E un ospite d'onore, l'attore Garrick Hagon, che in A New Hope (il primissimo film) interpretava Biggs Darklighter, il miglior amico di Luke Skywalker, anche se nella versione finale diverse scene furono tagliate riducendo drasticamente l'importanza del personaggio.

Hagon, al di là del ruolo in Star Wars, ha avuto un'enorme carriera nella tv inglese e nel cinema. Ha partecipato a serie come Doctor Who e a film come Mission: Impossible, Spy Game, La fabbrica del cioccolato.

In programma anche la premiazione dei vincitori del concorso letterario Space Prophecies, vinto dal racconto Insekta di Francesco Troccoli con Epitaph di Stefano Andrea Noventa nella piazza d'onore, e al terzo posto a pari merito Alberto Tarroni e Maurizio Landini.

Sul sito del club tutte le modalità di partecipazione e i costi.