Importanti cambiamenti nelle linee strategiche ed editoriali delle Edizioni Scudo, alla ricerca di quello slancio che sembra essere in parte venuto meno nell'ultimo anno.

Short Stories, la rivista antologica, è da considerarsi un piccolo successo editoriale (tutti i numeri sono ai primi posti tra i testi di fantascienza in italiano più venduti su Lulu), ma secondo i due animatori dell'iniziativa, Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri, si tratterebbe di vendite insufficienti a ricompensare il tempo profuso.

Se lo scopo della nostra iniziativa non era certo arricchire i suoi promotori, che altrimenti si sarebbero occupati d'altro, ma di fare un lavoro di divulgazione riguardante la letteratura fantastica, Sangiorgi e Oleastri ammettono però di essersi aspettati una gratificazione economica un po' superiore.

Con la crisi avanzante si comprano sempre meno libri e men che meno con canali alternativi e di minore immediatezza come Lulu.com, utilizzato dalle Edizioni Scudo.

Dal canto suo, il nostro Giorgio Sangiorgi ha deciso di mettere online gratuitamente tutta la sua opera letteraria (escludendo solo i romanzi affidati ad altri editori), nella speranza che la gratuità e la facile accessibilità, possa considerevolmente allargare la base dei lettori. Per certi aspetti è un notevole sacrificio rinunciare al libro stampato.

Allo stesso modo, la maggior parte dei libri della casa editrice Scudo saranno e-book, in formato PDF, scaricabili gratuitamente, per i quali comunque continuerà il lavoro di promozione e divulgazione. Short Stories rimarrà nell'attuale formato di stampa su Lulu ma avrà meno illustrazioni, per rendere la realizzazione più rapida.

Nelle altre pubblicazioni il numero delle illustrazioni varierà in base ai progetti, e nelle pubblicazioni puramente digitali le illustrazioni interne spesso saranno a colori.

Gli e-book avranno comunque sempre una copertina realizzata professionalmente da Luca Oleastri e alcune illustrazioni interne realizzate da Giorgio Sangiorgi o Luca Oleastri.

La lunghezza dei lavori avrà meno importanza: nella collana Long Stories potranno essere pubblicati anche romanzi meno "long" (sotto le 100 pagine) che prima non si potevano includere per non realizzare un prodotto cartaceo deludente.

E di volta in volta i progetti saranno valutati e potranno esserci eccezionalmente versioni stampate in vendita su Lulu.

Se qualche autore terrà particolarmente all'edizione su carta potrà ottenerla, pagando un rimborso a Luca Oleastri per il lavoro necessario, stimato in 300 euro.

Chi invece volesse provvedere personalmente alla pubblicazione su Lulu del proprio volume (alcuni di voi hanno già addirittura un proprio spazio personale su Lulu) potrà ricevere adeguata assistenza grafica e di editing.Nel caso l'autore volesse poi affidare il proprio libro a un editore tradizionale le Edizioni Scudo si impegnano a libererarlo immediatamente, così come è avvenuto in questi giorni per il libro di Giampietro Stocco, La corona perduta.

Nella collana Long Stories sono già disponibili: Fiori Luminosi di Giorgio Sangiorgi; Leggende della cripta di Chtulhu di Simone Ceccano e Luca Nisi; Rusalka, lo spirito dell'acqua di Massimo Tommolillo; Il Cercapersone di Giorgio Sangiorgi; Il sacro testo di Giorgio Sangiorgi; L'anno 3000 un Sogno di Paolo Mantegazza; Gesta e opinioni del Dottor Faustroll patafisico di Alfred Jarry.

Altre informazioni e i dettagli dei libri al sito www.innovari.it/scudo.htm