Per quanti amano Star Trek, è da qualche mese disponibile il quarto volume della collana Saggi di Elara, intitolato Quando al cinema c’è Star Trek, in cui Giovanni Mongini prende in esame l'intera saga. 

L'autore prosegue così un discorso, iniziato molti anni fa, il cui obiettivo è presentare “tutta” la fantascienza approdata nelle sale cinematografiche e anche sul piccolo schermo.

Già nel 1976 la Fanucci pubblicava in due tomi il suo La storia del cinema di fantascienza, un saggio che successivamente, con la collaborazione della figlia Claudia, fu ampliato e pubblicato alla fine degli anni ’90 in ben undici volumi, sempre per i tipi della Fanucci.

Per la casa editrice Perseo Mongini ha pubblicato nel 2002 il primo volume del testo enciclopedico La fantascienza sugli schermi. A questo volume se ne sono aggiunti due negli anni successivi. Quest'anno è invece prevista la pubblicazione del quarto.

L’autore. Giovanni Mongini, scrittore, saggista e autorità mondiale indiscussa per quanto riguarda il cinema di fantascienza, è nato a Quartesana (FE) il 14 luglio 1944, ma da anni vive e lavora a Salara, in una casa che raccoglie una straordinaria collezione di libri rari, pellicole, curiosità legate alla sua grande passione per il cinema e la letteratura di fantascienza, l’astronomia e l’astronautica. Ha iniziato la carriera con articoli pubblicati su Il Corriere della Paura, Robot, Alien e Nova Sf*. Oggi collabora con le maggiori testate di cinema e divulgazione scientifica. E' stato tra i fondatori degli Incontri con la Fantascienza - Città di Ferrara, le prime convention italiane, nelle quali venne istituito il Premio Cometa d’Argento. E' stato più volte nella giuria dei maggiori festival cinematografici europei. E’ direttore della sezione cinema e televisione di Elara/Perseo dal 2007. La fantascienza sugli schermi ha vinto il Premio Italia 2008. Negli ultimi anni Mongini si è affermato anche come narratore, con i romanzi Il popolo che perse le stelle e La galassia dei soli nascenti, primi due capitoli di una trilogia (il terzo volume uscirà nel corso del 2009). E' ambasciatore ad honorem dello Star Trek Italian Club, e ha voluto dedicare questo volume proprio al mondo Trekker, compiendo una straordinaria disamina della storia cinematografica della famosa saga.

La quarta di copertina. “Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale diretta all’esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà sino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima..”

Ed eccovi pronti a partire per un viaggio oltre i confini dell’infinito: conosceremo di volta in volta i film che hanno reso grande la più conosciuta saga fantascientifica di ogni tempo; le loro storie attraverso i dialoghi italiani vi faranno rivivere l’epopea stellare di una nave di coraggiosi sempre alla ricerca di nuove frontiere. Ma non solo il fascino di questa epopea troverete in queste pagine: anche le curiosità, gli errori, gli effetti speciali e persino i telefilm che sono serviti come suggerimento, prequel o sequel alla grande saga cinematografica. Troverete le storie degli attori, dei personaggi da loro interpretati, le razze, le astronavi che gli arditi capitani, alla guida dell’ormai mitica Enterprise, hanno incontrato per stupire noi uomini del XXI° secolo e per ricordarci che nell’universo l’intelligenza è Una, anche se molte possono essere le sue forme. A farvi da guida in questo universo fantastico è l’ambasciatore dello Star Trek Italian Club, Giovanni Mongini, con la sua immensa conoscenza del cinema e della televisione, ma anche con una grande passione per il mondo Trekker e gli ideali che esso ben rappresenta.

Questo nuovissimo volume di un’affermata collana è un fantastico volo nell’universo esplorato dal cinema, fino al nuovo capitolo ancora in preparazione, che non sarà certo l’ultimo, perché l’avventura continua.

Ricordiamo che i volumi della Elara non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti direttamente all’editore: www.elaralibri.it

Giovanni Mongini, Quando al cinema c’è Star Trek (2008)

Elara, collana Saggi 4, pagg. 251, euro 25,00