Eli Roth è considerato uno dei più interessanti esponenti del nuovo cinema splatter made in USA. Sembra però che i suoi interessi si stiano affacciando al di là del parapetto dell'horror sanguinolento: in una recente intervista al sito Slashfilm.com infatti, Roth ha dichiarato di avere, tra i suoi progetti futuri, l'intenzione di buttarsi nella fantascienza realizzando un vero e proprio blockbuster.

Roth, trentasettenne di Boston, regista, attore, autore e produttore, dopo una lunga gavetta come assistente di vari registi tra cui David Lynch, riesce a farsi notare nel 2002 con Cabin Fever, e a ottenere la consacrazione definitiva nel 2005 con Hostel, a cui hanno fatto seguito nel 2007 il fake trailer Thanksgiving per GrindhouseHostel: Part II. Lo stile del regista, considerato uno degli eredi di Quentin Tarantino, è decisamente orientato verso lo splatter puro: praticamente ogni suo film è sconsigliabile a chi è facilmente impressionabile. Stupisce un po' pertanto il suo debutto nel campo della fantascienza con un progetto dal budget di circa 80 milioni di dollari (pare destinato direttamente al mercato DVD), le cui riprese dovrebbero iniziare il prossimo inverno.

"Ho appena terminato il mio nuovo script" esordisce il regista, confermando poi le voci che già giravano da alcune settimane. "Sarà qualcosa di molto divertente, per il quale mi sono ispirato a Transformers e a Cloverfield. Pertanto sarà un film, diciamo così, di distruzione di massa, a base fantascientifica, ma con molta, molta distruzione e molto caos." Alla domanda su chi saranno i cattivi nella pellicola, se saranno mostri, alieni o cosa, Roth non si è sbilanciato. "Non voglio ancora svelare nulla. Quando sarà tutto pronto, allora saprete. Per ora posso dire che non parliamo di alieni, robot o virus strani, però quando la gente saprà, dirà: è veramente pazzesco!"

Dopo essersi lasciato alle spalle l'esperienza di Grindhouse, per il quale ha realizzato il falso trailer Thanksgiving, Roth non è rimasto con le mani in mano: ha dato l'avvio alla lavorazione di Cell, horror basato sull'adattamento di un romanzo di Stephen King. Inoltre ha intenzione di investire 5 milioni di dollari per la realizzazione del curioso Trailer Trash, ovvero un film interamente composto da falsi trailer di film dell'orrore. Questo solo dopo aver realizzato il suo sci-fi blockbuster, sul quale non si sa praticamente nulla, ma si ha una sola certezza: farà molta impressione...