Fantascienza.com si occupa di fantascienza. Cioè, sostanzialmente, anche con tutti i distinguo del caso, di cose fatte soprattutto per divertire, nel senso più ampio del termine - può essere considerato divertimento anche leggere opere impegnative o di denuncia.

Di fronte a eventi così tragici come il terremoto in Abruzzo, che riempiono le nostre giornate di bollettini drammatici, di conte delle vittime, di immagini di gente disperata, il primo impulso sarebbe quello di chiudere per un giorno, di lasciar stare, di fare spazio a chi si occupa di dare notizie riguardanti ciò che è avvenuto.

Tuttavia, alla fine la nostra convinzione è che se questo è il nostro lavoro, questo è ciò che dobbiamo fare. Togliere Fantascienza.com non sarà d'aiuto a nessuno; lasciarlo forse può aiutare qualcuno a distrarsi per qualche attimo, a risollevare lo spirito.

Quelle che pubblichiamo oggi non sono notizie particolarmente divertenti, o spiritose, o gioiose. Sono solo notizie, che possono interessare chi si occupa di cultura del fantastico.

Poi ognuno ha la proprio sensibilità, ce ne rendiamo conto. Speriamo di non aver urtato nessuno, ma nel caso ci scusiamo.

Vogliamo cogliere l'occasione per mandare il messaggio di solidarietà, da parte di tutta la redazione, a chi è stato colpito da questa catastrofe.