Con una velocità di cui si è stupito lo stesso sceneggiatore, il sito horror Bloody Disgusting ha riportato la notizia che la Universal Pictures e Strike Entertainment hanno affidato a Eric Heisserer la sceneggiatura del prequel di La cosa, film di John Carpenter uscito nel 1982, a sua volta un remake di un classico della fantascienza, ovvero La cosa da un altro mondo (1951), ispirato a un racconto di John W. Campbell Jr.

Che fine ha fatto il lavoro di Ron Moore, il creatore di Battlestar Galactica e Caprica, a cui originariamente era stato affidato il progetto, come abbiamo annunciato ai primi di febbraio?

 

Intorno al 20 di marzo Moore annunciava a SciFi Wire di aver terminato la sceneggiatura: "Ho consegnato tutto alla Universal e le prime impressioni sono positive, vediamo se ci daranno l'ok finale".

Dieci giorni dopo ecco la notizia dell'ingaggio di Heisserer. E' normale che una sceneggiatura venga sottoposta a processi di revisione a più mani prima della versione definitiva, ma le parole dal blog

Eric Heisserer.
Eric Heisserer.
del nuovo sceneggiatore sembrano indicare ben altro: "Il regista Matthijs van Heijningen Jr. e io stiamo lavorando duramente al prequel, insieme alla Strike Entertainment. Siamo tutti innamorati del film di Carpenter e vorremmo creare qualcosa che sia degno di stare al suo fianco".

Ma la prova che qualcosa sia forse andato storto sta nelle parole finali di Heisserer: "Ho il massimo rispetto per il lavoro di Ron Moore e di Wesley Strick". Il riferimento a ques'ultimo non è un caso: Heisserer si è infatti seduto al tavolo per "sistemare" anche la sua sceneggiatura del remake di A nightmare on Elm Street.

Curiosamente il sito Bloody Disgusting riporta una versione leggermente più lunga della frase: "Come nel caso di A nightmare on Elm Street, si tratta per la maggior parte di una riscrittura da zero. Ho il massimo rispetto per il lavoro Ron Moore e Wesley Strick".

A questo punto viene da chiedersi: chi sta scrivendo (la) Cosa?