Lo scorso anno nel mese di maggio il Gruppo Editoriale Armenia pubblicò il primo episodio delle nuove avventure di Perry Rhodan, un personaggio che negli anni ’70 ebbe un successo clamoroso prima in Germania e poi nel resto del mondo.

Ora arriva il secondo episodio dal titolo I dormienti del tempo (Der schlafer der zeiten), scritto da Hans Kneifel. In questo volume della serie, viene rinvenuta una seconda astronave, ancora abitata dai superstiti di un equipaggio di diecimila persone. Un morbo misterioso ne ha ucciso la maggioranza. Molti sono mutanti...

Quella di Perry Rhodan è una serie molto longeva: nacque nel 1961 dalle menti di K. H. Scheer e Clark Darlton. Nelle loro intenzioni doveva durare pochi numeri, ma il successo clamoroso fece sì che le avventure si moltiplicassero. Tra nuovi numeri e ristampe, in Germania arrivò a vendere due milioni di copie al mese, tanto che le avventure erano scritte a ritmo serrato da vari autori, fra cui Walter Ernsting, Kurt Mahr, Karl-Herbert Scheer, Kurt Brand, William Voltz e altri.

In Italia Perry Rhodan non ha avuto il successo che avrebbe meritato. Le pubblicazioni in edicola iniziarono nel 1976 e terminarono nel 1981, dopo 66 numeri. In quel periodo furono pubblicati anche sei numeri extra.

L’autore. Hans Kneifel, scrittore tedesco, nasce nel 1936 a Gleiwitz. Laureatosi in pedagogia nel 1965, comincia la carriera di scrittore entrando nel team degli inventori di Perry Rhodan due anni più tardi. Dagli anni Novanta al 2006 ha scritto diversi romanzi storici.

La quarta di copertina. L’equipaggio di Perry Rhodan si imbatte in una seconda arca, un’altra astronave proveniente da Lemuria, diretta verso una meta sconosciuta. I diecimila abitanti originari sono stati decimati da un morbo che li ha ridotti a poco più di un migliaio di individui, alcuni dei quali mutanti. Il loro destino è segnato da una misteriosa esplosione che porta la nave a schiantarsi su un pianeta abitato da esseri di pura energia intelligente, un mondo con caratteristiche fisiche che consentono ai superstiti lemuriani di progettare un nuovo inizio.

Perry Rhodan e un gruppo di volontari, nonostante un’avaria agli strumenti di bordo, partono alla volta del pianeta per svelare gli enigmi sollevati dalla nuova astronave che, in viaggio da un passato remoto, cela segreti che solo il futuro è in grado di spiegare.

Hans Kneifel, I dormienti del tempo – Lemuria 2 (Der schlafer der zeiten)

Traduzione Roberto Sorgo, Gruppo Editoriale Armenia, collana Science Fiction, pag. 288, euro 14,50.