“Mi spiace dirlo, ma gli scrittori di fantascienza non sanno davvero nulla. Non siamo in grado di parlare di scienza, perché la nostra conoscenza è limitata e non istituzionale. E, di solito, i nostri universi di finzione fanno schifo.” Si presenta con questa citazione ironica, tratta da Philip K. Dick, la Angry Robots, nuova casa editrice inglese con base a Nottingham, che aprirà ufficialmente i battenti a giugno con quattro titoli di lancio, disponibili anche online come e-books. Non si tratta di un’operazione da sottovalutare, perché dietro c’è niente di meno che la HarperCollins, gigante dell’editoria in lingua inglese con quasi duecento anni di storia alle spalle.

Angry Robot sarà guidata da Marc Gascoigne, che ha già lavorato per Solaris e Black Library e che si dichiara ovviamente entusiasta della nuova avventura: “Durante le mie esperienze precedenti, penso di aver dimostrato che nel mercato editoriale della fantascienza e del fantasy c’è ancora spazio per l’innovazione, basta avere il giusto approccio. Proprio nell’ultimo anno vari media, come il cinema, la televisione e i videogiochi, hanno ottenuto grandi successi commerciali attingendo a piene mani da soggetti di genere. Siamo qui per portare sul mercato nuove energie creative”.

Dunque le premesse sono ambiziose e la Angry Books, per mantenere le aspettative, si sta preparando da tempo. Quattro i titoli di lancio per la casa editrice. Ecco una breve presentazione.

 

Moxyland di Lauren Beukes (sud africana, esordiente).

Genere: Fantascienza

Un thriller sul progresso tecnologico e la limitazione delle libertà che ne può conseguire. Protagonisti quattro giovani che vivono in un futuro non lontano, dove l'identità online conta quanto, se non più, di quella reale. 

Slights di Kaaron Warren (australiana, al suo primo romanzo, ma vincitrice degli Aurealis Awards con la novella A positive e dei Ditmar Awards con il racconto The Grinding House).

Genere: Horror

Stephanie è un sicario. In un incidente dove muore la madre, subisce un'esperienza di morte apparente e si ritrova in una stanza dove sono raccolti tutti i suoi nemici. Questi ultimi l'assalgono e le strappano le membra. Nonostante ciò, Stephanie sente l'urgenza di tornare in quel "posto" per scoprirne i segreti. Il che vuol dire che dovrà morire di nuovo...

Nekropolis di Tim Waggoner (professore universitario americano e autore di cicli fantasy come Lady Ruin e Blade of the flame).

Genere: Urban Fantasy

Matt Richter è un investigatore privato nella città dei morti. Dovrà aiutare Devona, un mezzo vampiro donna, a ritrovare il Dawnstone, un reperto magico che racchiude in sé il potere di distruggere Nekropolis. Riuscirà a farsi strada fra gli orrori della città?

Book of Secrets di Chris Roberson (americano, autore di romanzi di storia alternativa).

Genere: Modern Fantasy

Il giornalista Spencer Finch viene coinvolto nella caccia a un libro scomparso. Fra mille strani incontri, svela un mistero che ha a che fare con società segrete, un antico dramma greco andato perduto, vigilanti mascherati e la storia segreta del genere umano.

I primi due titoli saranno disponibili in formato cartaceo in Gran Bretagna da giugno, gli altri ad agosto, mentre nel resto del mondo si potranno acquistare a partire da settembre. Le versioni e-book saranno invece tutte disponibili online a partire da luglio.