OK, possiamo affermarlo: non ce l’aspettavamo.

Oh, certo: un giallo si può ambientare ovunque, purché ben scritto e congegnato. E la fantascienza, lo sappiamo bene noi appassionati, è un genere che si presta ad ampie contaminazioni, e che benissimo si sposa con il thriller nei suoi molteplici connotati e sfumature.

Quello che invece ci sorprende (favorevolmente) è vedere pubblicato un titolo come questo LCSI: Morte sulla Luna (Dead Man on the Moon, 2006) di Steven Harper non in Urania, bensì nella storica collana che, in Italia, ha dato un nome ad un intero genere: Il Giallo Mondadori.

Leggiamo insieme la quarta di copertina di questo futuristico police procedural:

XXII secolo, Luna City, la grande metropoli sotto la cupola che scintilla nella desolazione lunare. C’è proprio tutto a Luna City: università, parchi, casinò… e crimine. E in un luogo tanto speciale, devono operare poliziotti ugualmente speciali: gli agenti del LCSI, Luna City Special Investigations, una squadra di detective al massimo livello di addestramento. Perché dove dominano clonazione umana, nanotecnologia e campi di forza, nemmeno un omicidio può essere semplice. E la nuova frontiera del thriller è lo spazio profondo.

A naso, potremmo temere che questa fusione tra la moda televisiva del CSI e la SF possa risolversi in una forzatura con poca verve e personalità. Ma non sia mai detto che sul lettore di fantascienza gravi la colpa del preconcetto! E poi, la nostra curiosità è sempre viva. Aiutati anche dall’impareggiabile prezzo di copertina delle collane da edicola della Mondadori (un’opportunità che mai ci stancheremo di sottolineare) lo leggeremo, per poi magari ritornare sull’argomento...

Steven Harper (da non confondere con l'omonimo premier canadese), pseudonimo di Steven Piziks, ha scritto tra l'altro un romanzo tratto da Battlestar Galactica.

In appendice al romanzo, il volume presenta anche il racconto L’attentato dell’autore di Alfredo Colitto, di cui cogliamo l’occasione per segnalare l’uscita a febbraio del giallo storico Cuore di ferro (Piemme).

Steven Harper, LCSI: Morte sulla Luna. Il Giallo Mondadori. In edicola, marzo 2009. Euro 3,90.