Dal 25 marzo fino alla mattina del 29 Marzo Genova sarà la capitale di Scienza e Fantascienza con il festival X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza.

La quarta edizione di X_Science, manifestazione nata dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova e il Genova Film Festival (Associazione Culturale Daunbailò) si avvale del contributo di Regione Liguria, di Ansaldo Energia e della collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

In programma il concorso internazionale di cortometraggi a tema, la Notte della Fantascienza, anteprime,  documentari, riletture di film di genere meno noti, capolavori restaurati della Storia del Cinema ed incontri con registi e scienziati. 

Tra i protagonisti di questa edizione della manifestazione, Sean Gullette, attore e sceneggiatore del film Pi greco – il teorema del delirio esordio del regista cult Darren Aronosky, autore tra l’altro di The wrestler, con Mickey Rourke, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Venezia. Sean Gullette presenterà la riproposta di Pi greco, film che racconta la storia di Max Cohen, genio della matematica, le cui scoperte fanno gola ai magnati di Wall Street.

Cuore pulsante del festival è il concorso internazionale per cortometraggi.

Sono pervenuti oltre 100 film da 18 Paesi: Albania, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Ungheria, USA.

I film, selezionati fra le migliori produzioni del mondo, affrontano il tema della  Scienza e Fantascienza attraverso letture che spaziano dal realismo al verosimile fino alla comicità.

In tutte le produzioni emerge una grande curiosità verso la ricerca scientifica del presente, le possibili scoperte del futuro e gli “altri” mondi temuti o desiderati.  

La ristretta rosa di selezionati sarà sottoposta al giudizio di una giuria internazionale composta da: Sean Gullette - attore e sceneggiatore, John Oliver  - curatore del British Film Institute, Maurizio Di Rienzo - critico cinematografico, Lorenzo Vignolo – regista, Ubaldo Garibaldi -fisico. 


Durante X_Science saranno proposti lungometraggi a tema con una lettura critica da parte di scienziati e docenti della Facoltà di Scienze MFN e produzioni televisive inedite sul grande schermo, utili a veicolare il concetto di Scienza in modo piacevole e divertente attraverso il mezzo audiovisivo.

Concluderà il Festival La Notte Della Fantascienza. A partire da Mezzanotte di Sabato 28 marzo una maratona notturna sarà dedicata a grandi capolavori del cinema di Fantascienza Inglese degli anni Sessanta: Village of the Damned (Il villaggio dei dannati, 1960) di Wolf Rilla, Children of the Damned (La stirpe dei dannati, 1963) Anton M. Leader, The Damned (Hallucination, 1961) di Joseph Losey.

Durante la notte gli appassionati cinefili saranno sostenuti nella loro partecipazione alla fantamaratona da un coffee break tra un film e l’altro.

Tutte le informazioni sulle attività di X_Science si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione, www.xscience.it, dove si possono trovare informazioni sull’evento, dalle schede e le foto dei film in programma, ai curriculum dei registi in concorso, dalla sala stampa per i giornalisti alle informazioni logistiche e sugli organizzatori.

X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza

25/28 Marzo 2009 

La Notte della Fantascienza

Sabato 28 Marzo dalle ore 24

Cinema Nickelodeon

Via della Consolazione (traversa Via XX Settembre) Genova

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.