C'è chi lo ha stroncato, come Maurizio Porro su Corriere.it, che da vero professionista riesce a dimostrare in pochissime righe di non aver né letto il fumetto né tanto meno visto il film (altrimenti saprebbe che Rorschach non è un super eroe e che ha veramente a che fare col Rorschach del test delle macchie) e ciononostante di sentirsi in grado ugualmente di definirlo pastrocchio.

Noi, che nel nostro piccolo dilettantismo abbiamo ancora bisogno di vedere i film e leggere i fumetti per poterne parlare, abbiamo sviluppato un'opinione un pochino diversa. E abbiamo deciso di dedicare a libro e film addirittura uno speciale, perché nella nostra ingenuità siamo convinti che le due opere meritino.

Ecco quindi su Delos Science Fiction 112, fresco di uscita sulle nostre pagine, uno speciale su Watchmen che parla del fumetto di Alan Moore e David Gibbons, del film - con interviste esclusive a due attori e alla produttrice, e al videogioco.

Su Delos 112 anche un'intervista con Dario Tonani, in edicola con il suo secondo Urania, L'algoritmo bianco. E poi due articoli al centro di polemiche per una volta letterarie, su Dan Simmons - accusato di avere idee di estrema destra dal suo traduttore francese - e su J.R.R. Tolkien, l'intoccabile padre del fantasy per il quale Richard Morgan in questo articolo dimostra di avere ben poco ensusiasmo.

L'editoriale, infine, torna sull'argomento Premio Italia, ma questa volta senza polemiche, ma anzi in modo propositivo.

Tutto questo e altro all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/112/.