La sera del 2 marzo Charles Stross ha pubblicato un brevissimo articolo sul suo blog in cui spiegava i motivi per cui nei giorni precedenti aveva scritto un numero relativamente elevato di articoli. Contestualmente l'autore annunciava che da quel momento gli articoli del blog sarebbero calati di nuovo perché aveva iniziato a scrivere il seguito di Halting State, il cui titolo provvisorio è 419.

Secondo le poche notizie che ha rivelato Stross, la storia si colloca cinque anni dopo gli eventi di Halting State e la narrazione sarà ancora in seconda persona. Visti i temi trattati nel primo volume è facile presumere che il titolo si riferisca al 419 scam, altrimenti detto Nigerian scam, la truffa, molto popolare su internet, che consiste nel chiedere una somma di denaro in anticipo con la promessa che quei soldi serviranno a sbloccare una notevole quantità di denaro che finirebbe in fine, non si sa come, nelle tasche della vittima.

Halting State è un romanzo molto divertente, sicuramente dedicato a una fascia ben precisa di pubblico, che ha familiarità con la tecnologia e i giochi di ruolo online multiutente; probabilmente questa è una delle ragioni per cui non è ancora stato tradotto in italiano. Altra peculiarità del racconto è che la narrazione avviene in seconda persona, al tempo presente, ed è raccontata dal punto di vista di tre personaggi differenti, utilizzando lo stesso stile utilizzato dai giochi di ruolo, che raccontano al giocatore ciò che succede e quello che il suo personaggio sta facendo.

La storia del romanzo inizia con un gruppo di orchi che, nella finzione di un gioco di ruolo multiutente online, svaligiano una banca. L'azione di per sé sarebbe insignificante, perché del tutto virtuale, ma l'evento scatena una serie di reazioni a catena nel mondo reale, che si susseguono a ritmo di un'impressionante tra Inghilterra e Scozia. Il lessico utilizzato pesca a piene mani dal linguaggio degli smanettoni che operano su internet, quindi tenetevene uno a portata di mano se volete affrontare questa gustosissima lettura. Nelle risorse in fondo a questo articolo trovate anche il link ai primi tre capitoli del libro. Buona lettura!