Una Ferrari offerta sottobanco in cambio del primo numero dell'albo Action Comics, quello dove fa la sua comparsa Superman nel 1938. Basta questo per dare la misura della febbre creatasi intorno al sito Comic Connect, dove si vendono e si comprano fumetti, e dove - da pochi giorni - chiunque può mettersi in pista per portarsi a casa il pezzo rarissimo. Qualcuno ha cercato di giocare d'anticipo e chiudere la partita prima del suo inizio, mettendo sul piatto una quattroruote da sogno, ma l'offerta è stata rispedita al mittente.

Stephen Fishler, proprietario del portale Comic Connect, non è infatti è tipo da piegarsi alle lusinghe: "L'asta per questo eccezionale pezzo da collezione deve rimanere pubblica". E poi aggiunge, scherzando: "Personalmente non sono il tipo da dare dentro la mia Toyota Prius in cambio di un fumetto".

Al di là delle battute, il gesto di Fischler è meno eclatatante di quanto potrebbe sembrare. Se l'asta dovesse scaldarsi, il fumetto potrebbe agevolmente superare (e di molto) il valore di una Ferrari.

“Ci troviamo davanti al Santo Graal dei fumetti," afferma senza mezze misure Fishler. Forse esagera, ma un fondo di verità c'è. Esistono infatti circa cento copie del numero 1 di Action Comics, l'80% delle quali è stato in qualche modo restaurato. L'esemplare all'asta non è stato toccato e pare sia perfino in "buone condizioni" (su una scala da 1 a 10, il suo punteggio è 6).

L’identità del proprietario rimane nascosta (forse per evitare una pioggia di Ferrari a casa sua…), ma si sa invece qualcosa sulla storia dello specifico albo. Creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938, Action Comics è uscito a partire dal 1938 al prezzo di 10 cent. Circa dodici anni dopo, un giovane sulla West Coast compra una copia usata del numero 1 in una libreria. Prezzo: 35 cents.

L’albo viene dimenticato fino al 1966, quando il suo proprietario lo recupera casualmente dalla cantina della madre. Da allora è stato tenuto con cura, in attesa che il suo valore salisse alle stelle. Missione compiuta.

La Comic Connect spera di guadagnarci 400.000 dollari almeno, anche se ci sono casi di Action Comics venduti intorno ai 750.000 dollari.

"Visti i tempi che corrono sui mercati finanziari, un fumetto rarissimo potrebbe rivelarsi un investimento più solido e lungimirante," commenta Fishler. Per tutti coloro che sono convinti di ciò, c'è tempo fino al 13 marzo per fare la propria offerta.