Essenziale, interiore, viscerale. La copertina del numero 12 di NeXT, il bollettino del Connettivismo, riassume già in sé ciò che si troverà all’interno. I connettivisti commentano così i contenuti: “Lo sguardo rivolto all’interno di noi stessi è doveroso, è per assaporare tutto il numero che vi proponiamo; per percepire le ondate ricorsive delle novità imminenti nelle nostre vite e per respirare, per trovare un punto d’appoggio utile così da proiettarci nel futuro, che aspetta noi. Tutti noi. Che ci piaccia o no”.

Prima di tutto, c’è da dire che contingenze economiche stringenti hanno costretto la redazione ad aumentare il prezzo di copertina a 4 euro. In compenso sono lievitati anche contenuti e qualità di stampa (rilegatura in brossura e altro). La crescita nella sostanza è evidente nelle rubriche, che già dal numero scorso sono in aumento, così come i curatori a esse deputati. Tutto ciò fa parte di un percorso di evoluzione, in cui il 'vecchio' NeXT è un ricordo lontano: la redazione oggi è in grado di offrire Connettivismo a 360°, comprensivo di ogni voce umana e postumana.

Ecco allora una breve carrellata sui contenuti del nuovo numero.

X illustra nella rubrica Tempi Moderni le Nuove strategie di sopravvivenza, ovvero gli approcci semantici e strategici che hanno portato all’Accelerazionismo, una corrente interna al movimento, che ci proietta direttamente nel futuro fattivo postumano e politico. Nella rubrica Frame, Brandelli di tecnologia spicciola, zoon passa in rassegna una serie di news prese dalla rete in attinenza col Connettivismo. Il Kremo, terminata la monumentale opera Eros ed eschaton apparsa sui numeri scorsi, illustra il movimento dal punto di vista musicale, inaugurando una nuova rubrica, Bit_Mood, con l’articolo Music connection – Percorsi musicali connettivisti, un puro compendio di cultura musicale.

Un’altra nuova rubrica è quella di Manex, che affronta il lato fumettistico del Connettivismo: la sezione Nuvole di Pixel getta le basi del discorso cartoon con l’articolo Le nuove incarnazioni del fumetto. Seguono le proposte (in versi) di zoon per la consueta rubrica Connessioni. Dixit offre la sua visione del futuro attraverso una metafora nell’articolo Net sphere del futuro recente (rubrica Focus). Infine zoon racconta La Singolarità interiore nella rubrica Zoom.

Seguono i racconti: Osmosiac di 7di9, L’estruso di Evertrip, La danza degli spettri quantistici di Antares666, Log X di Abate degli Stolti, Novilunio di X, Tanti auguri di Pykmil e Il nero connettivo di zoon.

E poi ancora rubriche: Logos illustra, nella sua consolidata rubrica Ermetica Ermeneutica, Le paternità letterarie del Connettivismo: si parla di TS Eliot e La terra desolata, e delle matrici fondanti, letterarie e poetiche, del Connettivismo. Black M e Crixi ci portano nel mondo di celluloide (rubrica ExCell) per raccontarci delle ultime uscite cinematografiche, viste anche in un’ottica cabalistica ed esoterica: Le nuove odissee dell’anima è il titolo che hanno scelto per questo loro excursus a quattro mani, colto e acuto. Subito dopo, un’altra novità nelle rubriche NeXT: La mattinata dei Maghi, un contenitore di esoterismo e cultura occulta rapportata al Connettivismo. Il suo esordio è a cura di Evertrip, che ha scritto Post-ascesi, un brano che non mancherà di suscitare molte controversie.

Le consuete interazioni – con l’intervento integrale di X, 7di9 e BHS sul New Italian Epic, apparso in rete su carmillaonline.com - riepilogano gli innumerevoli eventi di marca connettivista avvenuti ultimamente.

Le immagini arrivano da una giovane speranza della Rete: Ssx (su Flickr sono esposte alcune sue foto). Il numero è impaginato da Giorgio Raffaelli e stampato da Edizioni Phasar (phasar.net).

NeXT – Iterazione 12: 122 pagine di futuro, visioni e poesia, impreziosite dalle immagini di Ssx, Annalisa Antonini e Giorgio Raffaelli. Rivista diretta da zoon.

 

Costo: 4 euro più 2 di spese di spedizione

Contatti: www.next-station.orginfo@next-station.org