Il presidente della SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America) Russell Davis ha annunciato che Kate Wilhelm, Martin H. Greenberg e lo scomparso Algis Budrys saranno i prescelti per ricevere i premi dell'edizione inaugurale dei Solstice Awards.

Questi premi, che sono stati istituiti nel 2008, vengono attribuiti a discrezione del presidente dell'associazione dopo aver avuto l'apppoggio della maggioranza del consiglio direttivo e sono dedicati a chi ha avuto "un significativo impatto nell'ambito della fantascienza o del fantasy e in particolare a chi è stato artefice costante di un contributo positivo nel campo del fantastico". I Solstice Award (al massimo tre per anno)possono essere dati a qualsiasi persona, anche non più in vita, ad eccezione di chi è già stato nominato Grand Master o Author Emeritus.

Kate Wilhelm, vedova di Damon Knight (che fondò l'associazione degli scrittori di fantascienza nel 1965) è una scrittrice che ha pubblicato su tutte le riviste del settore e ha vinto più volte i Premi Nebula e Hugo oltre ad aver contribuito a formare il Clarion Writer’s Workshop, punto di partenza per molti nuovi scrittori di fantascienza. Martin H. Greenberg ha invece pubblicato moltissime antologie, contribuendo al mercato dei i racconti brevi. Algis Budrys, scomparso nel giugno del 2008, è stato un autore dalla lunga carriera e da sempre un sostenitore di tutto quello che può servire ad aiutare e a incoraggiare nuovi autori. 

I Solstice Awards verranno consegnati durante il weekend dedicato ai Premi Nebula, che si terrà a Los Angeles tra il 24 e il 26 aprile e sarà presentato dalla musicista e scrittrice Janis Ian.  Nel corso della cerimonia lo scrittore Harry Harrison riceverà l'onore di essere nominato Damon Knight Grand Master.