Ci avviciniamo davvero alla soluzione del mistero per eccellenza di Lost? Secondo Daniel Dae Kim, che nella serie interpreta Jin, personaggio recentemente tornato in vita (e reduce da un incontro memorabile), "le origini e la natura del mostro di fumo nero verranno presto scoperte".

E non solo: "vedremo anche il luogo in cui si nasconde". Ma sempre secondo Kim, scopriremo che il mostro è vecchio quanto l'isola, che in realtà è una frase più sibillina di quanto appaia.

L'attore ha anche avvisato i fan di non aspettarsi un avvicinamento imminente tra Jin e la moglie Sun: "Il fatto che Jin sia sopravvissuto all'esplosione della nave e che Sun stia tornando sull'isola, non significa che i due si trovino nello stesso posto o nello stesso tempo".

E per quanto riguarda la bomba atomica, sottolinea che raramente gli autori inseriscono dettagli così evidenti senza motivo: "Se fosse uno specchietto per le allodole, sarebbe davvero grosso".

E anche se quanto affermato da Kim contrasta con quanto anticipato tempo fa dagli autori, ovvero che il mostro sarebbe stato rivelato solo durante la sesta stagione, non si può escludere che anche le sue affermazioni siano un ulteriore espediente per spiazzare gli spettatori.

Del resto, l'isola è piena di specchietti per le allodole, no?