L'idea non è nuovissima, qualcosa del genere lo aveva già fatto l'Editrice Nord negli anni settanta con la collana Saggi, che pubblicò le tesi di Vittorio Curtoni e Gianni Montanari. L'iniziativa non durò molto, anche perché probabilmente il pubblico interessato a saggi di un certo livello sulla science fiction non è molto, e allora i libri dovevano vendere molte copie per ripagarsi.

Oggi le tecnologie della stampa digitale permettono di stampare tirature abbastanza limitate; d'altra parte, il web permette di raggiungere esattamente il proprio pubblico, anche se non è numerosissimo. Ecco allora che un'iniziativa di obiettive scarse prospettive economiche ma di grande importanza culturale, come crediamo sia il caso di UniversiTy, ha la possibilità di vedere la luce.

UniversiTy, ovvero gli universi della fantascienza dentro l'università. Una collana dedicata alle tesi di laurea sulla fantascienza che punta proprio a portare all'attenzione degli appassionati e degli operatori, o in generale a chi si interessa di questo genere letterario, studi che altrimenti rischierebbero di restare nell'ombra di qualche archivio universitario.

Il primo testo che viene presentato, L'Europa e gli alieni di Silvestro Ferrara, prende in considerazione la fantascienza dei primordi, dal Somnium di Keplero alla Guerra dei mondi di H.G. Wells, passando per gli Imperi di Cyrano de Bergerac e i Canali di Schiaparelli. Il libro è diviso in tre parti, relative ai tre secoli analizzati: Seicento, Settecento e Ottocento. Un viaggio affascinante che segue l'evolversi della figura dell'alieno fino ai tempi moderni, dai sogni utopici settecententeschi agli incubi di Wells e dei suoi contemporanei. Spesso si considera la science fiction un prodotto del ventesimo secolo, e questo libro mette in luce in modo straordinario quanta fantascienza sia stata scritta nei secoli precedenti.

Il libro è introdotto da una prefazione di Vittorio Catani, curatore della collana. Chi volesse proporre la propria tesi di laurea dedicata alla fantascienza può scrivere all'indirizzo university@delosbooks.com.

La collana UniversiTy è in vendita solo sul Delos Store.