Sono stati annunciati, durante una cerimonia tenuta allo Judith Wright Centre of Contemporary Arts di Brisbane, i vincitori degli Aureali Awards, i premi per la miglior fantascienza australiana.

I premi sono giunti allla loro tredicesima edizione e hanno visto vincere in passato autori del calibro di Greg Egan, Sean Williams, Garth Nix e Damien Broderick, che hanno poi iniziato a raccogliere interesse e successi di vendite anche nel mercato USA. Rimangono quindi un ottimo modo di fare il punto sulla fantascienza e sulle tematiche che ha origine ai nostri antipodi.

Il vincitore di quest' anno, per la categoria del romanzo, è K.A. Bedford con Time Machines Repaired While-U-Wait.

K.A. Bedford (il suo vero nome è Adrian Bedford) è nato nel 1963 e vive a Perth. Ha pubblicato altri tre romanzi: due sono stati finalisti agli Aurealis, mentre il terzo ha vinto l'edizione 2005.

Time Machines Repaired While-U-Wait, che è finalista anche del Philip K. Dick 2008, ha come protagonista Aloysius "Spider" Webb, un tecnico specializzato nella riparazione di macchine del tempo che rimane coinvolto in una serie di intrighi e di paradossi quando scopre, all'interno di una di esse, il cadavere di una donna proveniente dal futuro.

The Starry Rift a cura di Jonathan Strahan ha vinto nella categoria dell'antologia, Magic Dirt: The Best of Sean Williams ha vinto la categoria dell'antologia personale e The Empire di Simon Brown è stato giudicato il miglior racconto. 

Nelle risorse in rete troverete un link per visualizzare la lista completa dei vincitori di tutte le categorie e anche, per una completa trasparenza, le considerazioni dei giudici.

Da segnalare anche l'annuncio dei vincitori del Gaylactic Spectrum Awards, che dal 1999 onorano le migliori opere di fantascienza, fantasy o horror che affrontano in maniera positiva tematiche gay, lesbiche, bisessuali o transgender. Nella categoria del romanzo il vincitore è Wicked Gentlemen di Ginn Hale, un fantasy che ha sconfitto un'agguerrita schiera di avversari tra cui alcune opere di fantascienza e di storia alternativa.