Solo ieri davamo la notizia della defezione dell'ospite Kate Mulgrew e già oggi l'organizzazione della Deepcon - che quest'anno sarà anche Italcon e Eurocon - è in grado di annunciare l'ospite che ne prenderà il posto.

Si tratta di Marina Sirtis, conosciuta da tutti gli appassionati di Star Trek per il ruolo di Deanna Troi nella serie The Next Generation e nei quattro film che sono seguiti. Nata a Londra 54 anni fa figlia di genitori greci, la Sirtis è comparsa anche in un episodio di Stargate SG-1 e in alcuni episodi di Earth Final Conflict.

In Star Trek la madre del suo personaggio, Luaxana Troi, era interpretato da Majel Barrett, scomparsa poche settimane fa.

Kate Mulgrew, che doveva essere ospite e ha dovuto rinunciare all'ultimo momento, ha mandato un messaggio agli appassionati italiani dicendo di essere molto dispiaciuta di aver dovuto rinunciare (a causa di un importante ingaggio teatrale), e promettendo fin d'ora la partecipazione alla Deepcon per il prossimo anno.

La Deepcon conferma quindi la tendenza degli ultimi anni a ospitare grandi protagoniste della fantascienza. La Sirtis e la Mulgrew arrivano dopo Mira Furlan e Ruth Nestvold (2008), Virginia Hey (2007), Patricia Tallman e Chelsea Quinn Yarbro (2006).