"Ma proprio per questo lo Ierofante non è solo il sacerdote destinato a simboleggiare la divinità maschile nel matrimonio rituale con la vera divinità femminile, egli è anche il prototipo dell'Adam Qadmon, dell'uomo primigenio stesso, è il nostro rappresentante presso gli dèi! Un sostituto e tramite però fondamentale nel veicolare la nostra esistenza verso la divinità femminile, prima del congiungimento a quella maschile.Mossi una mano verso l'ologramma e comandai alla luce di cedere il passo alla normalità della sala. Il Panarca divenne come nebbia e le sue parole sfumarono in rumore.

– Non posso accettare questa follia, Bel. O forse tu vuoi farlo? Ti conosco e non... – certo fu il mio sguardo a farla ammutolire. Non ho segreti per lei.

La fissai lungamente, da dove potevo iniziare a spiegare che quella era solo la punta di Bhaga? Come potevo mostrare alla sua mente assetata di giustizia, e quindi incapace di compromesso, che in questo preciso momento storico la salvezza risiedeva nella perdita della libertà? Nella negazione dell'Io?

– Non starai pensando di farlo veramente?

Sospirai, tanto valeva catalizzare verso di me il suo odio.

– L'ho già fatto.

– L'hai già fatto... – constatò laconica; ma cos'altro poteva rispondere messa davanti all'evidenza dei fatti? Non le avevo offerto nessun appiglio, non c'era alcuna corda di salvezza tesa tra di noi; e ora la voce del Panarca s'insinua ugualmente a svuotare lo spazio rimasto:

– La Soluzione è stata calcolata, merito della Archè del Governante... – e alla fine resta soltanto lo spazio di un abisso, quello del tradimento.

– L'hai già fatto... – ripeté a se stessa, incapace di cogliere la portata delle conseguenze – Senza chiedere il mio parere hai dato a Bhaga il permesso di espropriare anche la mia anima, senza chiedere il mio parere... vado a morire dove non puoi vedermi!

Volente o nolente quella frase è rimasta nella mia mente, sospesa nel vuoto della pietà. Il repentino mutamento del suo essere, dall'indignazione fino al parto della rassegnazione, attraverso le desolanti doglie del tradimento.

Non aggiunse altro e uscì dalla sala.

Fu l'ultima volta che la vidi in vita, prima che avesse inizio la riconciliazione dei Golem. Fu l'ultima volta che...

:> sospensione dell'Anima 301245047 <:

La vista si offusca, il mondo viene meno.

:> catalogazione dell'Anima 301245047 <:

:> compressione dell'Anima 301245047 <:

Solo nell'oscurità. Ricordo solo una cosa, ma la porterò con me nella tomba. Noa, mi affido a te...