È stata una strenna veramente gradita l’arrivo in libreria di una nuova antologia di Stephen King. A metà novembre è stato pubblicato l’atteso volume dal titolo Al crepuscolo (Just After Sunset, 2008).

Il volume contiene tredici racconti e sono i primi che l’autore ha scritto dopo molti anni di silenzio nel genere racconti, tanto che l’autore stesso racconta nell’introduzione che temeva di aver perso la mano per scrivere racconti: da troppo tempo scriveva solo lunghi romanzi.

Poi gli fu chiesto di curare una edizione di The Best American Short Stories che doveva essere pubblicato nel 2006 passando così un anno a leggere centinaia di racconti. Fatto questo lavoro gli riprese la voglia e l’emozione di scrivere racconti e il risultato è questa antologia.

Interessante è la risposta che l’autore dà a una domanda che si pone da solo: "scriverei ancora se (voi lettori) mi abbandonaste? La risposta è sì. Perché mi sento felice quando le parole si assommano e l’immagine si forma e le persone inventate fanno cose che mi deliziano."

E noi lettori possiamo dire che siamo ben felici che lui continui a scrivere.

L’autore. Stephen King da decenni è amato e conosciuto in tutto il mondo, nato nel 1947 ha patito l’abbandono della famiglia da parte del padre. Molto presto scopre la sua enorme passione per la scrittura e nelle scuole che frequenta partecipa attivamente a collaborare con in vari giornali scolastici. All’università conosce Tabitha che sposerà nel 1971. Per mantenersi svolge svariati lavori e nel contempo prosegue a scrivere, ma ha anche vari problemi per alcool e droga da cui in seguito ne uscirà totalmente.

Con il romanzo Carrie ottiene un buon successo e poco dopo decide di dedicarsi completamente alla carriera di scrittore passando di successo in successo.

I suoi romanzi e racconti, godono di una enorme popolarità nel nostro paese, come peraltro in tutto il mondo. Vive e lavora nel Maine con la moglie dalla quale ha avuto tre figli adulti e due sono già scrittori di razza: sono Owen King e Joseph Hillstrom King.

In particolare quest’ultimo, nato nel 1972 ha iniziato a scrivere racconti alla fine degli anni ’90 e non volendo approfittare della fama del padre ha usato lo pseudonimo di Joe Hill senza rivelare mai la sua vera identità. Con i suoi racconti ha vinto molti premi e solo di recente, avendo consolidato per bene la sua fama di scrittore ha rivelato il suo vero nome, la Sperling ha pubblicato un suo romanzo: La scatola a forma di cuore

Molte opere di Stephen King hanno ispirato l’opera di registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma e Bob Reiner.

La quarta di copertina. Sei anni dopo il successo di Tutto è fatidico, Stephen King ritorna al suo vecchio amore, il racconto, per regalarci una straordinana galleria di tredici episodi da brivido. Dal soprannaturale all’horror, dal thriller alle storie di fantasmi passando per i confini della realtà, una raccolta avvincente che ripropone i temi in cui il Re è maestro incontrastato. Scott, scampato a una devastante tragedia, ritrova in casa oggetti appartenuti ai suoi colleghi e polverizzati con loro nell’esplosione dell’ufficio. Monette approfitta di un autostoppista sordomuto per sfogarsi della propria crisi matrimoniale e nella sua famiglia si consuma un feroce omicidio. Emily, sequestrata da un sadico, ha poco più di un quarto d’ora per liberarsi prima che quello torni per farla definitivamente a pezzi. Curtis, rinchiuso dentro una toilette mobile abbandonata, incarna la moderna versione del sepolto vivo. E in un honky-tonk sperduto nel nulla, ballando al ritmo di una musica struggente, David e Willa comprendono finalmente chi sono davvero... La recente esperienza di King come editor di The Best American Short Stories, la prestigiosa antologia annuale, l’ha spronato a cimentarsi di nuovo nella storia breve, una forma narrativa che pochi riescono a maneggiare con altrettanta maestria. Il risultato è un’opera in cui lo scrittore supera, ancora una volta, se stesso.

Stephen King, Al crepuscolo (Just After Sunset, 2008) traduzione di Tullio Dobner, Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa, pagg. 515, euro 20,90.