Il giorno del giudizio è vicino: 22 maggio 2009, in America. In Italia, tenendo conto del fuso orario, il 5 giugno 2009. Sono queste le date ufficiali dell’uscita – al di qua e al di là dell’Oceano – di Terminator Salvation: The Future Begins, l’ultimo capitolo della saga cinematografica Terminator iniziata nel 1984 da James Cameron e che proprio quest’anno compie il suo 25° Anniversario. In realtà più che di ultimo capitolo  si dovrebbe parlare di primo film di una nuova trilogia. Già, perché come è ormai di moda a Hollywood si prende un successo cinematografico già ampiamente sfruttato e lo si rigira quasi daccapo. Batman e Star Trek docet.

Questo nuovo film si presenta comunque con tutte le carte in regola per piacere agli appassionati e al grande pubblico, a cominciare da un interprete che ormai è diventato una certezza in termini di film d’incasso: Christian Bale, già interprete di Batman nei due film che hanno rispolverato con enorme successo l’Uomo Pipistrello sul grande schermo.

Per la verità il bravo attore britannico qualche dubbio se prendere parte a quest’operazione lo ha avuto. In un’intervista Bale ha dichiarato che il film era “un'opportunità ma anche una responsabilità” e che “Il punto fondamentale del progetto era: reinventare un mito. E' un progetto dalle enormi potenzialità quello a cui mi accingo a partecipare, ma sono anche conscio dell'enorme rischio di fallire.”

Siamo nel 2018, le macchine ribelli hanno orami spazzato via la maggior parte dell’umanità con le armi nucleari. John Connor è il leader dell’esercito della resistenza umana nella guerra contro Skynet e il suo esercito di Terminator. Il futuro, a cui John Connor si è sempre preparato, viene cambiato dall’arrivo di Marcus Wright, uno sconosciuto il cui ultimo ricordo è quello di trovarsi nel braccio della morte. Connor dovrà capire se Marcus è arrivato dal futuro oppure è stato salvato dal passato. Mentre Skynet prepara la sua battaglia finale, Connor e Marcus affronteranno un’odissea che li porterà dritti nel cuore operativo di Skynet, dove scopriranno un terribile piano per l’estinzione finale del genere umano.

Diretto da Joseph McGinty Nichel, meglio conosciuto come McG, il film è interpretato oltre che da Bale, anche da Sam Worthington, Anton Yelchin, Bryce Dallas Howard, Moon Bloodgood, Common, Jadagrace e Helena Bonham Carter. Ci sarà anche Linda Hamilton (Terminator 1 e 2), che riprenderà il suo personaggio di Sarah Connor in alcuni flashback.

Il film - sceneggiato da Jonathan Nolan e Paul Haggis, sulla base di uno script di John Brancato e Michael Ferris - sembra incentrato sul rapporto tra John Connor e Marcus Wright, ovvero Bale e Worthington. A tal proposito, il regista McG ha sottolineato come il film sia: “la storia di due destini che collidono. Bale fa parte di una resistenza composta dalle etnie di tutto il mondo." E ancora che il film “è lo specchio di una crisi globale, dello scontro tra uomo e macchine.”

A quanto pare la pellicola, comunque, non sarà narrativamente in contrasto con la serie televisiva Terminator: The Sarah Connor Chronicles, ma anzi dovrebbe avere qualche punto di contatto, seppur labile.

Quel che è invece sicuro è che la pellicola sta sfruttando il mezzo più moderno che il marketing cinematografico può offrire: Internet. Il trailer ufficiale ci mostra già alcune sene del film, tra cui Bale che più volte annuncia l'arrivo dei Terminator e che nella scena finale si vede l’attore che a bordo di una motocicletta, con sul sedile di dietro una ragazza, sfreccia verso la telecamera. I due stanno uscendo da un magazzino, ma sono inseguiti da un enorme Terminator su ruote, molto simile a quello che combattevano nel primo episodio della saga.

Ma, sempre secondi indiscrezioni, ci saranno ben dieci nuovi modelli di Terminator, tra cui Terminator giganteschi (stile Transformers), Terminator rettili, Terminator escavatori e perfino Terminator trasformabili, come quello della moto che si vede nel trailer.

Su Yahoo, poi, è apparso un esclusivo poster animato del film in cui si intravede una Los Angeles vista dall'alto, nel 2018, dalla quale si materializza il volto di un cyborg dagli occhi fiammeggianti. Una nuova modalità di promozione che ci scommettiamo farà presto scuola.