È bastato il rilascio del secondo trailer di Star Trek XI per dare inizio alla ricerca spasmodica dei dettagli più insignificanti, ma anche, come in questo caso, più curiosi. Studiandosi il filmato in versione ad alta definizione, infatti, risalire all'origine di alcuni componenti installati sulla console della nuova Enterprise.

Si tratterebbe, per almeno due di essi, di comuni lettori di codici a barre, di quelli che si usano nei supermercati, per leggere il prezzo di un prodotto. Quelli dell'Enterprise sono installati in ottima posizione nella consolle centrale, mentre un altro tipo è installato in una postazione di secondo piano.

Si tratta quasi certamente dei modelli "Motorola Symbol M2000" e "Metrologic 9520/9540", di produzione USA. Sono facilmente reperibili su Ebay a un prezzo che si orienta sui 100 dollari, ma se si cerca bene anche meno, soprattutto se usati. Un terzo lettore di forma sferica è installato nella postazione centrale e si tratterebbe del modello "Metrologic Orbit" sempre sulla stessa fascia di prezzo, ma per questo si attende conferma da immagini più nitide.

Per i collezionisti il messaggio è chiaro: se volete portarvi a casa un souvenir della nuova NCC1701 basta fare un iper-salto sulla baia.

Star Trek XI di J.J. Abrams uscirà l'8 Maggio 2009 nelle sale americane.