Annunciati i primi due nomi per il cast di Tron 2, l'atteso sequel del classico Disney previsto per il 2010. Si tratta di Olivia Wilde (già vista in Turistas, Alpha Dog e nella serie Dr. House) e Beau Garrett (anche lei in Turistas, poi I fantastici quattro e Silver Surfer). Massimo riserbo sulla trama, ma qualche indiscrezione è trapelata sui loro ruoli.

In Tron, un programmatore di videogiochi viene risucchiato all'interno dei mondi da lui stesso disegnati e si trova costretto a combattere contro tecno-gladiatori creati dal Master Control Program, un super computer custode dei segreti della Encom, potente società informatica. Si sa che il secondo Tron svilupperà ulteriormente la trama, partendo dalla conclusione del primo (non sarà quindi un prequel).

Beau Garrett
Beau Garrett

In tale contesto Olivia Wilde sarà un personaggio appartenente al mondo virtuale e coinvolto nella nuova lotta contro il cervellone cattivo, mentre la Garrett avrà il ruolo di una non meglio precisata sirena, sempre virtuale.

Per il resto, sono attualmente in corso i casting per il protagonista maschile. Si sono fatti i nomi di Karl Urban (Doom, Il signore degli anelli) e John Hurt (Alien, Balle spaziali, Contact e tanti altri), anche se non è chiaro per quali ruoli. Sicuramente ci sarà Jeff Bridges, che nel primo Tron impersonava il protagonista Flynn. Anche in questo caso rimane da scoprire quale sarà la sua funzione nell'economia della trama.

Proprio Bridges ha espresso forti entusiasmi per questo sequel (ne abbiamo parlato qui), indicando la realtà virtuale come uno dei nuclei centrali su cui sviluppare la trama. E' stato proprio questo tema a far breccia nell'immaginario collettivo e a determinare il successo planetario della pellicola. Eravamo però nel 1982, quando ancora Internet era ai suoi esordi e i personal computer iniziavano a diffondersi.

Oggi, per bissare il successo, bisognerà tirare fuori dal cilindro qualche nuova idea con una valenza altrettanto visionaria e precorritrice dei tempi futuri. Fa ben sperare il fatto che, fra gli autori della sceneggiatura, figura anche Steven Lisberger, già regista del primo film. Staremo a vedere.