Si intitolerà Battlestar Galactica: The Plan il film per la tv - anzi, ci aggiungiamo speranzosi un "il primo" film per la tv - che seguiranno dopo il termine della quarta stagione, che come ormai tutti sanno inizierà la sua parte finale il 16 gennaio prossimo.

La sceneggiatrice, Jane Espenson, ha rivelato che il film si concentrerà sulla parte iniziale della storia, a partire da quella narrata nella miniserie, ma questa volta dal punto di vista dei Cylon. Naturalmente, per fare questo dovrà far uso di informazioni che saranno rivelati agli spettatori solo negli episodi della serie che non sono ancora andati in onda.

"Gli eventi di The Plan sono gli stessi che avete visto nel telefilm dalla miniserie fino quasi alla fine della seconda stagione" ha detto la Espenson. "La prospettiva però è quella dei Cylon: quindi si scopriranno un sacco di cose di cui non eravamo a conoscenza, su Caprica e anche nella flotta. In questa fase i Cylon erano ancora dipinti come nemici misteriosi. In The Plan vedremo cosa accadeva nel loro campo, molti fili rimasti irrisolti saranno riannodati e molte domande avranno risposta."

Il fatto che il film tratterà eventi già visti non deve far pensare di sapere già tutto, anzi. "Se ve ne capitasse in mano una copia ora magari pensereste di poterla guardare senza pericolo, visto che parla di eventi del passato. Ma non è così: non fatelo!" dice la Espenson. "Be', in realtà non potete farlo perché non è stato ancora finito il montaggio. Ma è davvero pensato per essere visto dopo la conclusione della serie, perché è basato su fatti che solo alla fine della serie verranno rivelati."

Nel film troveremo Dean Stockwell nella parte di Fratello Cavil (Numero Uno), Michael Hogan nella parte di Tigh e Michael Trucco in quella di Anders, nonché Edward James Olmos, che sarà anche il regista. Il fatto che si tratti di un film sui Cylon e che tutti gli attori menzionati interpretino cylon, meno uno, potrebbe far pensare che si tratti di un indizio sul Cylon finale... d'altra parte, sarebbe ben difficile narrare la storia del colonnello Tigh senza far entrare in scena anche il comandante Adama.

La Espenson ha detto che Olmos ha collaborato moltissimo. "Abbiamo avuto un sacco di lunghissime riunioni per discutere la sceneggiatura riga per riga, con Olmos che leggeva ad alta voce, è stato incredibile, un vero one man show ogni sera" ha detto la sceneggiatrice. "E mentre leggeva diceva 'Senti questa riga, non sarebbe meglio così? Sei sicura che abbiamo bisogno di questa scena?' Straordinariamente perspicace. Lavorando con Eddie abbiamo fatto tonnellate di modifiche e alla fine della fase di preproduzione avevamo in mano uno script davvero teso, che abbiamo girato proprio mentre ci demolivano i set sotto il naso. Ciò che abbiamo realizzato è meglio delle nostre migliori speranze. È la degna conclusione per questa serie straordinaria."

Battlestar Galactica: The Plan dovrebbe andare in onda su Sci Fi Channel in giugno.