La fanzine Fondazione, in amichevole collaborazione con la rivista Urania e i siti Uraniasat, Webtrekitalia, Kultunderground e il Centro Studi Agorà, bandisce la sesta edizione del concorso Immagini di Fantascienza, riservato a opere grafiche inedite di fantascienza.

Quest’anno le opere inviate dovranno essere ispirate al romanzo Il dono di Svet di Donato Altomare, vincitore del premio Urania 2007 ed edito da Mondadori nella collana Urania n. 1540, novembre 2008 (a lato la copertina di Franco Brambilla). La premessa del romanzo Il dono di Svet è disponibile, per gentile concessione della redazione di Urania e dell’autore, sul sito Uraniasat.

Tutte le opere, in bianco nero o a colori, dovranno pervenire in supporto cartaceo (massima dimensione di ogni foglio corrispondente al formato A3), per un massimo di otto tavole per autore. Nel caso in cui venissero inviate immagini digitali su supporto cartaceo (conservando il file originale in formato TIFF o JPG a 600 dpi) sarà obbligatorio presentare anche gli originali.

Le tavole dovranno essere corredate da indirizzo, numero telefonico e liberatoria. Gli elaborati non verranno restituiti. Termine ultimo per la presentazione delle opere: 15 febbraio 2009, farà fede il timbro postale.

La partecipazione è gratuita. Tutte le opere verranno valutate da una giuria che proclamerà il vincitore in una rosa di tre finalisti. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione dedicata alla SF in data che verrà successivamente comunicata. L’opera vincitrice sarà premiata con una illustrazione originale di Franco Brambilla e una targa, e verrà pubblicata da Fondazione. Tutti i finalisti riceveranno in premio il volume Vlademir Mei libero agente di Donato Altomare. Un portfolio di opere del vincitore verrà preso in esame (senza nessun obbligo) per la trasposizione del romanzo in fumetto dalla casa editrice Tomato Farm. Le opere pervenute saranno esposte alla Galleria "Tina Modotti" ad Acerra (NA).

La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio, qualora nessuno degli elaborati venisse ritenuto meritevole o il numero dei partecipanti risultasse insufficiente. Le opere inviate non saranno restituite.

Nella giuria Donato Altomare, Franco Brambilla, Claudio Chillemi, Emilio Di Gristina, Antonino Di Mari, Enrico Di Stefano, Rosaria Leonardi, Carlo Recagno, Ernesto Vegetti
.

Le opere dovranno essere inviate a:
Rosaria Leonardi
via Marconi n. 36
95028 – Valverde (CT).