La IDW Publishing, con la collaborazione della Paramount e della Bad Robot Productions, pubblicherà una serie a fumetti in quattro albi collegata al film di Star Trek in uscita il prossimo maggio.

Il primo numero della serie, intitolata Star Trek: Countdown, uscirà già a gennaio; i numeri successivi seguiranno uno al mese fino ad aprile.

Le storie sono presentate da J.J. Abrams e il soggetto è firmata dagli stessi sceneggiatori del film, il duo Alex Kurtzman e Roberto Orci.

La sceneggiatura del fumetto è stata affidata a Mike Johnson e Tim Jones, mentre i disegni, descritti come spettacolari, sono di David Messina, che ha firmato anche le copertine.

"Ci sono stati molte discussioni su questo progetto, su come realizzarlo, sull'argomento di cui doveva parlare, ma la cosa su cui tutti siamo sempre stati d'accordo è che la storia era la cosa più importante, doveva essere una storia importante di per sé e anche in relazione col film" ha detto il curatore della serie Andy Schmidt. "Sono molto contento di ciò che abbiamo realizzato e di cosa significherà per il mondo di Star Trek."

"Star Trek: Countdown è basato su ciò che accade nel film" dice Roberto Orci, "è in un certo senso il nostro modo di passare il testimone dai personaggi della Next Generation e dai loro film a questa nuova produzione."

Il primo fascicolo, 32 pagine a colori, costerà 3,99 euro.