Probabilmente, quando leggerete la dichiarazione di Frank Spotnitz che segue, il vostro primo pensiero sarà "era quello che dovevate fare subito".

Ciò detto ecco che uno dei nomi storici della serie, ovvero il suddetto Spotnitz, porta avanti e non per la prima volta, i piani per un nuova pellicola dedicata ai misteri di X-Files, serie forse durata più di quanto dovesse, ma mai dimenticata dai fan.

"Come ricorderete, il 2012 è un anno importante per X-Files. E io vorrei focalizzarmi su quello."

Il problema potrebbe essere l'uscita di un film con una trama similare e un titolo alquanto perentorio, ovvero 2012 di Roland Emmerich, regista che si diverte tantissimo di suo a distruggere il mondo, da Indipendence Day a The Day After Tomorrow.

Ma per Spotnitz non è un problema: "non sarebbero in competizione, perché in fondo sono generi diversi."

Cosa impedisce il realizzarsi di un progetto del genere quindi? Due elementi: il primo è che su un budget di 30 milioni di dollari, negli Usa il loro ultimo film X-Files voglio crederci ne ha riportati a casa solo 20, realizzando un incasso leggermente migliore nel resto del mondo, altri 40 milioni circa. 

Un risultato che una major non definirebbe proprio eclatante.

Ma esiste il mondo dei dvd ed è su quello che conta il team di X-Files: se le vendite del film registrassero un successo inatteso, la luce verde per il terzo film sarebbe scontata.

Forse non è ancora finita la corsa per uno dei telefilm più famosi di tutti i tempi, ma la sua coppia di protagonisti avrà ancora voglia di tornare su luogo del delitto?