Il romanzo La chiave segreta per l’universo scritto dal famoso scienziato Stephen Hawking insieme a Lucy Hawking e con il contributo, per la parte scientifica, di Christophe Galfard è già apparso nelle librerie poco più di un anno fa.

Ora viene riproposto in una edizione speciale illustrata, in grande formato e con molte più foto della edizione precedente, tanto che, pur a formato maggiorato, le pagine sono passate da 219 a 284.

Il romanzo narra le avventure di due ragazzi, Annie e George i quali grazie a un potentissimo computer di proprietà del padre di Annie si trovano a viaggiare per il cosmo e qui è l’occasione per lo scienziato di far “vedere” al giovane lettore, senza annoiarlo, le bellezze dell’universo, il tutto corredato da foto, disegni e spiegazioni (cosa sono i buchi neri, la cintura degli asteroidi ecc.).

Le avventure dei ragazzi non finiscono però con il viaggio nel cosmo ma dovranno far si che i “cattivi” non si portino via Cosmo il super computer.

Sicuramente un regalo importante e gradito a ragazzi curiosi che vogliono spiegazioni sui misteri dello spazio e che amano la scienza e l’avventura.

Gli autori. Lucy Hawking è una scrittrice di narrativa e scrive per numerose testate inglesi. Vive a Cambridge con suo figlio.

Stephen William Hawking è nato nel 1942 ad Oxford, dotato di una

Stephen Hawking
Stephen Hawking
grande intelligenza, anche se nei primi anni di scuola non è stato particolarmente brillante, attualmente occupa la cattedra lucasiana di Cambridge che fu di Isaac Newton ed è uno dei cosmologi più autorevoli e conosciuti del mondo, celebre la sua teoria sull’origine dei buchi neri.

Non ha mai smesso di fare ricerca ad alto livello, nonostante sia condannato all’immobilità dalla sclerosi laterale amiotrofica che inizia il suo perverso percorso sin da quando Hawking aveva tredici anni. Hawking non dispone più della voce e  comunica servendosi di un sofisticato computer che gli consente di esprimersi con grande lentezza: non può digitare più di quindici parole al minuto.

È autore di bestseller come L’universo in un guscio di noce e Dal big bang ai buchi neri – Breve storia del tempo.

Christophe Galfard ha conseguito il suo dottorato con Stephen Hawking e ha contribuito alla parte scientifica del presente volume. Attualmente vive in Francia, dove lavora su come divulgare la scienza in modi divertenti.

La quarta di copertina.

Cover originale
Cover originale
George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle.

Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmo, il computer parlante più potente del mondo.

Cosmo è in grado di aprire, al centro del soggiorno, una finestra sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale i ragazzi scopriranno le meraviglie dell’Universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti George e Annie viaggeranno su una cometa ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...

I concetti più astratti e apparentemente inavvicinabili sono resi percepibili attraverso immagini immediate, con la lucidità e l’originalità che solo un genio come Hawking può avere. Il lettore si trova davanti a un Universo che sorride, finalmente comprensibile

Lucy & Stephen Hawking, La chiave segreta per l’universo (George’s Secret Key to the Universe, 2007), Mondadori Editore, pag. 284, euro 25,00.