Memory Alpha è un'enciclopedia online dedicata a Star Trek, l'equivalente trekker della Wikipedia. Aperta nel 2003, è basata sullo stesso motore di Wikipedia, che permette agli utenti di aggiungere nuovi testi e modificare e correggere quelli esistenti. Una forma di attività collaborativa che ha avuto grande successo e che è stata per lungo tempo l'enciclopedia online dedicata a un universo fantastico più estesa della rete. Nonostante abbia superato i 25.000 articoli, recentemente è stata superata dalla Wookiepedia, dedicata a Star Wars.

Un traguardo importante per Memory Alpha, soprattutto per il pubblico italiano, è l'apertura in questi giorni della versione italiana. Ancora piuttosto "piccola" (circa 250 articoli mentre scriviamo), Memory Alpha versione italiana chiama alla collaborazione gli utenti italiani appassionati di Star Trek. Lavoro da fare ce n'è tanto: scrivere nuovi articoli, o semplicemente tradurre in italiano quelli dell'edizione inglese.

Del resto l'Italia ha una tradizione eccellente quando si parla di siti enciclopedici dedicati a Star Trek. Ogni appassionato italiano conosce benissimo Hypertrek, la guida curata da Luigi Rosa da quasi vent'anni nata quando ancora il web non esisteva neppure. E per diversi anni uno dei siti di riferimento in rete è stato Star Trek WWW di Luca Sambucci, la "madre di tutte le guide".

Memory Alpha versione italiana è all'indirizzo memory-alpha.org/it/wiki/Pagina_principale.