Mentre anche da noi (il 28 novembre) esce il terzo dei quattro dvd previsti legati alla serie Futurama, ovvero Il gioco di Bender (se vi ricorda qualcosa di un certo Orson Scott Card no, non è un caso!), David X. Cohen, l'uomo che ha dato la vita a Fry, Leela e Bender si è fermato a parlare con Sci Fi sullo stato dell'ultimo film in preparazione e su cosa attende la banda del Planet Express quando anche questo episodio sarà concluso.

Il quarto e utlimo film di questa stagione si intitolerà Into the Wild Green Yonder e la sua lavorazione è quasi finita, dice Cohen, con una uscita prevista per la primavera del 2009.

Quanto a un eventuale proseguimento della serie, che sia un ritorno in televisione o altri dvd, "la speranza non muore mai con Futurama, anzi meglio dire che non muore più".

In effetti, prosegue "è morta una volta, ma se introduci l'idea che si possa tornare dalla morte, allora la seconda volta è un pò più facile crederci."

Ma quali sono le chance di un proseguimento delle avventure di Futurama? "Francamente, non ne ho idea" dice Cohen. "I dati di fatto fanno supporre che si possa tornare in vita. I dvd hanno venduto più che bene e ho sentito la frase hanno enormemente superato le aspettative."

Il che, dice, è un buon segno. E poi "non abbiamo sentito né un sì, nè un no, che per noi è un territorio familiare"

Una caratteristica del quarto dvd è che è stato scritto da Ken Keeler, che aveva già firmato l'ultimo episodio della serie, da noi intitolato Musica dal profondo.

"Così, abbiamo sperimentato il raro lusso di vedere l'autore che ha scritto l'ultimo episodio, avere la possobilità di scriverlo di nuovo."

E, per quanto riguarda Cohen "abbiamo usato lo stesso approccio. Se questo è l'ultimo episodio sarà qualcosa di cui saremo orgogliosi e funzionerà bene come ultimo episodio di sempre."

Ma, non è finita finchè non è finita: "abbiamo lasciato un tenue raggio di speranza nella storia e nella vita reale, che si possa tornara ancora."

E noi con lui, incrociamo le dita e speriamo che non sia ancora finita per i nostri folli e simpatici protagonisti di Futurama.