Il rumor è di quelli che fanno "rumore" davvero: secondo fonti vicine alla BBC, l'emittente televisiva pubblica inglese avrebbe offerto a Patrick Stewart un ruolo nel cast fisso dei prossimi episodi di Doctor Who, in produzione tra il 2009 e il 2010.

Stewart, nato sessantotto anni fa nel profondo Yorkshire inglese, ha legato in modo ormai indissolubile il proprio viso, severo e tormentato, alle vicende dell'Enteprise nelle sette stagioni di Star Trek: The Next Generation, oltre a quattro episodi cinematografici. Ma Stewart è un attore versatile e completo, formatosi alla scuola teatrale della prestigiosa Royal Shakespeare Company di cui è membro dal 1967, e con la quale porta tuttora in giro per i teatri le tragedie shakesperiane. Ha partecipato a numerose produzioni televisive, e al cinema vanta partecipazioni di tutto rispetto in pellicole come Excalibur, Dune, Lady Jane, Ipotesi di complotto, la serie degli X-Men.

Secondo le notizie, a Stewart è stato offerto il ruolo di antagonista del Dottore, un Signore del Tempo rivale chiamato The Meddling Monk (letteralmente, il monaco impiccione). Questo personaggio era già apparso nella seconda e terza stagione andate in onda all'inizio degli anni sessanta, in due episodi (The Time Meddler, The Daleks' Master Plan), e interpretato allora da Peter Butterworth. Fonti della BBC hanno dichiarato che "Patrick è stato formalmente contattato per una parte fissa in Doctor Who, e lui si è dimostrato subito entusiasta".

Per Stewart, noto fan di Doctor Who, sarebbe un'occasione imperdibile per legare la propria immagine ai due prodotti fantascientifici più longevi della storia della televisione (l'altro è ovviamente il mondo Trek), impresa mai riuscita a nessun altro attore. E perdipiù con un ruolo da "cattivo", a ennesima dimostrazione della propria completezza di interprete. La produzione è così desiderosa di ingaggiare Stewart da arrivare addirittura a programmare l'ingresso del suo personaggio nel 2010, adattandosi all'agenda dell'attore già fitta di impegni. Già in passato Patrick aveva reso noto il proprio punto di vista in una breve dichiarazione al sito Trekmovie.com: "Sarebbe bellissimo partecipare al telefilm. In questo periodo sto preparando un nuovo spettacolo (L'Amleto) proprio con David Tennant, per cui, chissà, magari dopo il palcoscenico potremo lavorare insieme anche sullo schermo." Una dichiarazione dal sapore quasi profetico...