Strategia allargata per il nuovo film di Star Trek diretto da JJ Abrams. Infatti verrà prodotto un prequel a fumetti che uscirà, negli USA, a partire dal mese di gennaio 2009. La miniserie sarà di 4 numeri, sarà scritta da Mike Johnson e Tim Jones, ma su di un soggetto pensato dallo stesso  J.J. Abrams, da  Roberto Orci e da Alex Kurtzman. I disegni saranno affidati invece all'italiano David Messina.

Con l'uscita ad aprile del quarto numero, verrà stampato anche il volumetto che raccoglie l'intera storia. La casa editrice è la IDW (Idea and Design Works), che già pubblica altre serie dell'universo di Star Trek, ma anche serie basate su CSI, Doctor Who e Transformers. Tutti gli artisti hanno già lavorato sulle versioni a fumetti di Star Trek, a garanzia che si sta curando nei dettagli qiesta produzione.

Ma come si fa a fare un prequel di un film che è a sua volta una specie di prequel?

Non leggete oltre se non volete conoscere altri dettagli e spoilerarvi tuttto il divertimento.

La miniserie svelerà le origini di Nero (l'attore Eric Bana nel film), il misterioso Romulano che sarà avversario di Kirk e del suo equipaggio e minaccerà l'esistenza dell'intero universo. Se la trama del film prevede infatti, a quanto pare, che Nero viaggi all'indietro nel tempo fino a un momento precedente a quello della serie classica, la miniserie a fumetti dovrebbe porsi appena prima di questo spostamento temporale, ma dopo Star Trek Nemesis (e quindi in territorio Next Generation completo di personaggi ST:TNG e un Signor Spock avanti negli anni). Roberto Orci sottolinea che la miniserie è importante perché collega l'era Next Generation (l'episodio 5x07 - Unificazione, è stato l'ultimo dove era presente Leonard Nimoy) con la continuity del nuovo film.

A livello di serie a fumetti, poi, questo potrebbe essere solo l'inizio di una nuova stagione e potrebbero esserci altri progetti collegati al nuovo film.